kompatscher: da lì la vera autonomia 

Il sessantesimo anniversario del «Los von Trient»

BOLZANO. "Il Los von Trient pronunciato da Silvius Magnago a Castel Firmiano è stato il momento di partenza verso la vera autonomia". Lo ha detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher...



BOLZANO. "Il Los von Trient pronunciato da Silvius Magnago a Castel Firmiano è stato il momento di partenza verso la vera autonomia". Lo ha detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher ricordando la storica manifestazione di Castel Firmiano, che tra pochi giorni celebrerà i suoi primi 60 anni. Era il 17 novembre, infatti, quando 35mila sudtirolesi si radunarono alle porte di Bolzano per rivendicare più diritti e una maggiore tutela per la minoranza di lingua tedesca. "Quella data - ha proseguito Kompatscher - fu l’avvio di un percorso che partì dalla delusione del 1948 e portò la questione altoatesina di fronte all’Onu all’inizio degli anni ’60. Poi vi furono gli ulteriori passaggi storici come il secondo Statuto di autonomia del 1972 e la quietanza liberatoria del 1992". Il 17 novembre del 1957 il "Los von Trient" arrivò in un clima di tensione, ha sottolineato il presidente altoatesino, “che venne placata solo dall’autorevolezza di Magnago, il quale riuscì ad indicare la strada verso una politica coraggiosa ma al tempo stesso realistica per l’autonomia”.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità