Immigrazione: no a test in tedesco per il rilascio del permesso

Il ministero dell'Interno ha escluso questa possibilità perchè - ha spiegato Elio Vito ministro dei Rapporti con il Parlamento - il permesso è valido su tutto il territorio nazionale



BOLZANO. No a un test alternativo in lingua tedesca per il rilascio del permesso di soggiorno agli immigrati. Il ministero dell'Interno, rispondendo a un'interrogazione durante il question time, ha escluso questa possibilità perchè - ha spiegato Elio Vito ministro dei Rapporti con il Parlamento - il permesso è valido su tutto il territorio nazionale e dunque "è da considerarsi improprio il richiamo alle disposizioni dello Statuto che riconoscono la parificazione italiano-tedesco per tutelare la minoranza italiana di lingua tedesca nella provincia di Bolzano".

"Nulla esclude tuttavia - ha aggiunto Vito - che la provincia autonoma di Bolzano per favorire la maggiore integrazione possibile degli stranieri possa organizzare dei percorsi formativi facoltativi di lingua tedesca e accedere ai fondi europei legati a progetti che promuovendo questo tipo di formazione favoriscano la specialità linguistica in quel territorio".













Altre notizie

il caso

«Giustizia per i legionari altoatesini dimenticati»

Interrogazione di Biancofiore al ministro Tajani: “La Francia dia i riconoscimenti dovuti alle famiglie dei caduti in Indocina”. La loro storia nei libri del giornalista dell’Alto Adige Luca Fregona (nella foto Alfredo De Carli)

Attualità