BOLZANO

In piazza Montessori controllo degli accessi con le telecamere

Piazza Montessori, nel rione Firmian, è la prima area pedonale al di fuori del centro storico ad avere il varco controllato elettronicamente tramite un apposito sistema di telecamere.



BOLZANO. Il primato della prima area pedonale fuori dal centro con il varco controllato dalle telecamere spetta al rione Firmian, nello specifico a piazza Montessori. 

«Altri ne seguiranno: piazza Anita Pichler al Casanova, piazzetta Anne Frank a Ortles e, una volta realizzato il grande parcheggio interrato in piazza Vittoria, anche Corso Libertà», ha sottolineato l'Assessore comunale alla mobilità, Marialaura Lorenzini.

Il sistema per il controllo automatico dell'accesso alla zona a traffico limitato (Ztl) sarà configurato e testato nelle prossime settimane. A settembre poi sarà definitivamente attivato e inizieranno così i controlli e di conseguenza scatteranno le sanzioni in caso di violazioni delle disposizioni previste. L'accesso all'area dei mezzi motorizzati per le sole operazioni di carico e scarico (30 minuti) sarà consentito dal lunedì al sabato dalle 6.00 alle 7.30 e dalle 8.30 alle 10.00. Le telecamere per il controllo degli accessi all'area pedonale di piazza Montessori andranno ad integrarsi nel sistema generale di videosorveglianza del territorio comunale. 













Altre notizie

Attualità