Inaugurate a Palais Campofranco le "Giornate delle lingue"

Tra le tante offerte stand, «Caffè delle lingue» per conversare, isole specifiche, mediaroom con film e video in originale



Un vero e proprio festival del pluringuismo animerà oggi e domani Palais Campofranco, il salotto buono di Bolzano. Stand, palchi, caffè delle lingue per conversare, isole specifiche, mediaroom con film e video in originale. Dall'italiano al tedesco, dall'inglese allo spagnolo, dal francese all'arabo: sono tanti e diversi gli idiomi che overranno parlati a Palais Campofranco durante le Giornate delle lingue. L'apertura ufficiale ha avuto luogo alla presenza dell'assessore alla scuola e cultura italiana Christian Tommasini. "L'iniziativa - ha spiegato il vicepresidente della Giunta provinciale - vuole essere un momento per fare il punto su quanto fatto nella scuola italiana e sui passi futuri: vogliamo mostrare l'impegno e i risultati ottenuti nel progetto complessivo sul plurilinguismo ma anche indicare la strada lungo cui proseguire nei prossimi anni, quella di una scuola trilingue per sentirsi a casa in questa terra".

Nella due giorni, le scuole di lingua italiana presentano in concreto i progetti avviati nell'apprendimento linguistico, le agenzie linguistiche e di educazione permanente illustrano la loro attività e le offerte per giovani e adulti, e sono inoltre previste simulazioni delle certificazioni linguistiche ai fini dell'attestato di bilinguismo. Ci sono poi persone di madrelingua che invitano alla conversazione, oltre ad appuntamenti con giochi, spettacoli e film attorno al tema dell'apprendimento linguistico. L'appuntamento è pensato non solo per ragazzi e studenti, ma anche per gli adulti, grazie proprio al raccordo fra scuola e cultura che offre occasioni di conversazione e apprendimento linguistico per tutte le età.

"Manifestazioni del genere - ha ricordato Christian Tommasini - spingono a superare il blocco psicologico dell'approccio all'altra lingua, ed è proprio per questo motivo che invito tutta la cittadinanza, a partire dalle famiglie, a partecipare alle Giornate delle lingue. Proprio la famiglia, infatti, è parte integrante e fondamentale di questo patto che vuole realizzare la scuola e la società plurilingue in Alto Adige". Oltre a Palais Campofranco, le Giornate delle lingue sono ospitate anche dal Centro Trevi di via Cappuccini, che resta aperto al pubblico nella giornata di sabato.

Galleria fotografica dell'apertura delle Giornate delle lingue sulla pagina Facebook della Giunta provinciale a questo link













Altre notizie

Attualità