Incidenti e incendi, vigili del fuoco mobilitati a Salorno

SALORNO. Sono 51 complessivamente i vigili del fuoco volontari del Comune di Salorno, di cui 39 attivi, due vigili onorari e dieci ragazzi del gruppo giovanile con una lieve flessione rispetto all'or...



SALORNO. Sono 51 complessivamente i vigili del fuoco volontari del Comune di Salorno, di cui 39 attivi, due vigili onorari e dieci ragazzi del gruppo giovanile con una lieve flessione rispetto all'organico dell'anno precedente. Tra i nuovi ingressi c’è da segnalare Gabriel Zemmer, che è passato dal gruppo giovanile a quello degli adulti. Tra i vigili del fuoco locali che hanno frequentato dei corsi di formazione di vario livello ci sono Christian Ceolan, Wolfgang Dalvai e Gabriel Zemmer.

In occasione della giornata della protezione civile è stata consegnata la medaglia d'oro a Willi Joppi, mentre Alexander Franceschini e Gianluca Gottardi hanno ottenuto la medaglia d'argento, altrettanto ambita.

«Tra i nostri acquisti più importanti dell'anno - spiega il comandante dei vigili del fuoco volontari di Salorno Martin Ceolan - vi sono un muletto, un'aspiraliquidi e la divisa estiva». Gli interventi del 2016 sono stati complessivamente 55, leggermente al di sopra della media degli ultimi anni che si attestava a quota 47. Tra i più presenti il caposquadra Christian Ceolan con 36 interventi davanti al capo plotone Klaus Nicolodi con 31. Seguono Stefan Ceolan e Fabian Todeschi con 27, il vicecomandante Ruggero Facchini e Michael Todeschi con 22 presenze. Degli interventi del 2016 13 hanno avuto natura tecnica, 8 sono stati per incidenti stradali, 12 per incendi, 1 per ricerca persone-salvataggio, 3 per calamità naturali, 1 intervento ecologico, 14 per apertura porte-finestre e 3 per il salvataggio di animali. La fascia oraria con il maggior numero di interventi è quella pomeridiana, dalle 14 alle 18. Il totale annuo è stato di 837 ore di lavoro, con una media per intervento di poco meno di due ore con nove vigili presenti. Una trentina le "manovre" effettuate per esercitarsi a cui vanno aggiunte quelle del gruppo di spegnimento di Cauria. Molte anche le attività collaterali organizzate dal corpo, in particolare feste campestri a cui ha partecipato buona parte del paese. Nel 2016 - come documenta la segretaria Eleonora Todeschi - sono stati percorsi in totale 7.721 chilometri e sommando i vari servizi si arriva a 5.226 ore di lavoro. Un contributo particolarmente apprezzato da tutta la comunità della Bassa Atesina. (max.bo.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità