BOLZANO

Insetti, scoperta la mantide nana in Alto Adige

Ne sono stati trovati alcuni esemplari vicino alle stazioni ferroviarie di Bronzolo e Merano



BOLZANO.  Scoperta una specie di mantide finora sconosciuta in Trentino-Alto Adige: si chiama mantide nana europea (Ameles spallanzania, nota anche come mantide di Spallanzani) ed è stata recentemente rilevata in territorio altoatesino da due collaboratori del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, Simone Ballini e Thomas Wilhalm.

Diffusa nell'area mediterranea e, in Italia soprattutto al sud (mentre al nord sono poche le popolazioni note), la mantide nana europea si distingue chiaramente dalla mantide religiosa, abbastanza comune in Alto Adige, sia per le dimensioni più piccole che per il colore. Pare che questa specie gradisca come habitat le strade ferrate, in particolare i binari morti poco usati.

E' questo il caso anche dei rilevamenti altoatesini, presso le stazioni ferroviarie di Merano Maia Bassa e Bronzolo. E' ancora da chiarire se si tratti di ritrovamenti sporadici o se la specie si sia effettivamente insediata in Alto Adige.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità