«Ipes e Comune, troppi negozi vuoti»

«La Provincia (tramite IPES) ed il Comune di Bolzano, possiedono dei locali che possono essere affittati come negozi, uffici o bar.Mentre per quanto concerne gli alloggi sociali, la domanda supera l’o...



«La Provincia (tramite IPES) ed il Comune di Bolzano, possiedono dei locali che possono essere affittati come negozi, uffici o bar.

Mentre per quanto concerne gli alloggi sociali, la domanda supera l’offerta anche grazie al prezzo d’affitto che è legato al reddito, notevoli problemi si riscontrano in questi ultimi anni per quanto concerne gli immobili commerciali». Lo scrive in una nota il consigliere comunale Claudio Della Ratta. «L’affitto in questo caso - prosegue - si avvicina a quello di mercato, con regole e vincoli di adeguamento difficili da rimuovere. Il risultato lo vediamo in molti luoghi della città, ove i negozi vuoti pubblici si aggiungono a quelli vuoti dei privati. Recente ha chiuso un negozio in piazza Domenicani, che non poteva più permettersi l'affitto esagerato (e fuori mercato) richiesto dal Comune».













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità