Italia Nostra, premio a Segalla 

Una menzione ad memoriam per dedizione e onestà. La cerimonia in Senato



BOLZANO. Assegnato al Senato della Repubblica il Premio Nazionale “Umberto Zanotti Bianco” 2017 ai valorosi funzionari dello Stato, che questa volta è un poco anche bolzanino.

Una menzione speciale è infatti andata, ad memoriam, a Renzo Segalla, già ingegnere capo del Comune di Bolzano.

Si tratta di un premio intitolato ad uno dei più illustri fondatori dell’Associazione che viene consegnato ai funzionari pubblici che si sono distinti proprio per il valore delle proprie azioni a favore della tutela dei beni culturali. La proposta di assegnare un premio all’ingegner Segalla, come spiega il presidente di Italia Nostra Bolzano, Stefano Novello, è stata avanzata proprio dalla sezione bolzanina dell’associazione.

Italia Nostra nazionale ha conferito il prestigioso riconoscimento a: Anna Marson, ex Assessore regionale all’Urbanistica, Pianificazione del territorio e Paesaggio della Regione Toscana; Margherita Eichberg – architetto-dirigente MiBACT; Carlo Tansi – geologo, direttore della Protezione civile della Calabria, Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Una menzione speciale è andata ad Angelo Cambiano, ex-sindaco di Licata “per l’intraprendenza e il coraggio nella lotta all’abusivismo edilizio”.

Infine, come detto, è andata una menzione speciale ad memoriam al bolzanino Renzo Segalla.

L’importante e prestigioso riconoscimento è stato concesso con questa motivazione: “Per l’opera svolta con dedizione, onestà e competenza a difesa del territorio, dimostrando grande sensibilità ed attaccamento alla Provincia di Bolzano sempre con atteggiamento propositivo e generoso”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità