Karbon e Kostner verso l'archiviazione

Evasione fiscale: lista Falciani inammissibile, chiesta la distruzione



BOLZANO. Presunta evasione fiscale: assieme ad altri sei altoatesini, anche le sciatrici azzurre Denise Karbon e Isolde Kostner possono tirare un sospiro di sollievo: le indagini, avviate dalla Procura a seguito della pubblicazione della cosiddetta lista Falciani, rischiano l'archiviazione. Secondo i giudici di Milano non ci sono dubbi: la lista di Hervè Falciani non può essere utilizzata dagli inquirenti per le indagini, perché è entrata in possesso delle forze dell'ordine solo dopo che il bancario se ne era appropriato in maniera abusiva. Per questo motivo le due inchieste, aperte tra l'altro anche a Bolzano, rischiano l'archiviazione.

Tra i settemila presunti evasori italiani c'erano anche sei bolzanini. Le loro posizioni erano finite sul tavolo del sostituto procuratore Giancarlo Bramante, che aveva dato il compito alla guardia di finanza di verificare le loro posizioni. Ma poi è stato aperto un secondo filone altoatesino a seguito degli accertamenti su un commercialista di Bolzano. Erano spuntati, infatti, anche i nomi delle due sciatrici Denise Karbon e Isolde Kostner.

Le due inchieste, dunque, sono a rischio a seguito della decisione di un giudice di Milano che ha definito «illecita l'acquisizione del corpo di reato», chiedendo persino la distruzione della lista Falciani. In parole povere: i nomi elencati sulla lista - sempre secondo il magistrato lombardo - erano finiti in mano alla guardia di finanza in modo illecito, «trattandosi della stampa di file contenuti in un sistema informatico riservato, nel quale Falciani si era abusivamente introdotto».

Gli stessi togati della Cassazione, a gennaio, avevano confermato il reato di «accesso abusivo a sistema informatico». Per questo motivo il giudice milanese non ha potuto fare altro che archiviare l'inchiesta lombarda. Decisione che potrebbe scatenare una reazione a catena. Complessivamente sono 120 le Procure che hanno aperto un procedimento grazie alla lista Falciani. Tutte le indagini avviate a livello nazionale rischiano ora di dover essere archiviate. (s.p.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Il progetto

Religione e inclusione, a scuola un corso per islamici e cristiani

Trenta tra ragazzi e ragazze del professionale Mattei di Bressanone iscritti per capire quali possono essere i punti di contatto tra le due fedi. Il dirigente: «Ci siamo avvalsi anche di un collaboratore esterno, un musulmano praticante. La convivenza è stata al centro»


Fabio De Villa

Attualità