Infrastrutture

Kompatscher: «La Ss12? Servono i soldi dell'A22» 

Intervista al presidente della Provincia sulla mobilità: «Dobbiamo sapere se avremo a disposizione i fondi per le opere»



BOLZANO. Il capoluogo bloccato dal traffico. Il 3 settembre si terrà il vertice tra Comune e Provincia. Il presidente Arno Kompatscher non sarà presente, accanto all’assessore Daniel Alfreider, per problemi di agenda, ma nell'intervista all'Alto Adige dice: «Sono stanco di sentire descrivere Bolzano come una Cenerentola. di certo non da quando sono arrivato io».

All’orizzonte per Bolzano ci sono, tra le opere principali, gli interventi su via Einstein, via Grandi e il tunnel di Monte Tondo. 

Resta il tema dei temi, cioè la circonvallazione. Il Comune di Bolzano, messo tra parentesi l’interramento della A22, torna a proporre la variante alla ss12, con una sola canna per ridurre i costi. Aassoimprenditori e Cna hanno diffuso una nota congiunta per chiedere di accelerare sulla variante in galleria. 

"Non mi esprimerò prima di avere chiarezza sulla concessione della A22 - dice Kompatscher - dobbiamo capire se riceveremo la concessione, con l’enorme pacchetto di opere che abbiamo prospettato (4 miliardi in 30 anni, ndr), oppure se dobbiamo ragionare solo sul finanziamento provinciale. Se ci sarà la concessione, come spero, si deciderà cosa fare, che sia la A22 in tunnel o la variante della Ss12. E sono anche stanco di politici, o altre figure, che si propongono come ingegneri esperti di traffico. La scelta verrà presa sulla base del parere dei tecnici".

 

L'intervista sull'Alto Adige in edicola e sulla versione digitale

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

il caso

«Giustizia per i legionari altoatesini dimenticati»

Interrogazione di Biancofiore al ministro Tajani: “La Francia dia i riconoscimenti dovuti alle famiglie dei caduti in Indocina”. La loro storia nei libri del giornalista dell’Alto Adige Luca Fregona (nella foto Alfredo De Carli)

Attualità