Kurmark-Unifrut, i soci eleggono i nuovi vertici

Oggi l’attesissima assemblea che deciderà il futuro della cooperativa di Magré Pardatscher e Schwarz ma cresce il malumore sulla gestione degli ultimi anni


di Bruno Tonidandel


I quasi 500 soci della Cooperativa Frutticoltori "Kurmark-Unifrut" di Magré si riuniranno oggi in assemblea generale. Sarà uno degli appuntamenti più importanti e delicati dei 56 anni di vita di questo Consorzio. Per alcuni motivi, ma principalmente perché si dovrà eleggere i nuovi presidente, vice presidente e consiglio di amministrazione. Nomine che arrivano a quasi due anni dalla improvvisa scomparsa dello storico presidente Georg Jageregger.

Alla morte di Jageregger la cooperativa è stata guidata per quasi un anno dal vice Erich Schwarz e quindi, all'assemblea dello scorso anno, i soci nominarono ai vertici della struttura Walter Pardatscher. E forse mai come in questa occasione esiste incertezza sui nominativi che andranno ad occupare i vertici del Consorzio frutticolo di via Stazione. Anche perché moltissimi soci hanno manifestato un certo malumore e insoddisfazione su come è stata guidata la cooperativa in questi ultimi anni. Fino a qualche tempo fa "Kurmark-Unifrut" brillava nella Bassa Atesina soprattutto per la politica di vendita delle mele e per il conseguente ricco ricavo che finiva nelle tasche del frutticoltore. In pratica i soci erano quasi tutti contenti. Da qualche tempo a questa parte però, per colpa anche della crisi economica, i prezzi di realizzo della frutta risultano inferiori rispetto ad altre cooperativa della valle e di gran lunga più bassi rispetto a quelli di qualche anno fa.

C'è stato poi il fallimento della ventilata fusione con le altre due cooperative d'élite della zona, la "Eofrut" di Termeno e la "Egma" di Caldaro. Queste due hanno letteralmente messo nel sacco il Consorzio "Kurmark-Unifrut" e si sono unite fra loro, lasciando per strada la struttura di Magré, dando vita ad un polo importante della mela con il nome di "Roen".

Questo scivolone, aggiunto allo scontento per il sensibile aumento del lavoro di carattere burocratico che va a gravare sul frutticoltore, contribuirà non poco alla scelta dei futuri vertici della cooperativa di Magré.

Sembra comunque che sia Walter Pardatscher, sia Erich Schwarz si vorranno ripresentare come candidati a ricoprire la carica rispettivamente di presidente e vice presidente.

Ma poi, in corsa, ci sarebbero altri personaggi, nomi nuovi e di un certo peso, come per esempio quello di Manfred Mayr, sindaco di Cortina e figlio di uno dei soci fondatori della cooperativa nel 1960. Non mancano altri elementi noti e meno noti, di Cortaccia, di Magré, di Egna.

Ma ulteriori candidature potranno essere presentate anche all'ultimo momento, addirittura durante l'assemblea stessa.

Assemblea che si svolgerà nella sala del Centro culturale "Karl Anrather" di Magré, appunto oggi, venerdì pomeriggio, alle ore 17.30.

Oltre al rinnovo del Consiglio di amministrazione, è prevista anche la relazione sul raccolto quasi ultimato 2016, ma soprattutto sull'andamento del mercato della mela, mai così in basso in questi ultimi tre anni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità