La controllata provinciale

L'Idm sponsor del Südtirol: 1,2 milioni di euro all'anno

«Serie B, un grande potenziale di marketing territoriale». Per accogliere altri sponsor la squadra di calcio altoatesina deve sottostare al placet dell’Idm



BOLZANO. La Provincia, tramite la controllata Idm, sponsorizza l'Fc Südtirol con 1,2 milioni di euro l'anno. Lo si evince dalla risposta a un'interrogazione del consigliere provinciale del Team K Alex Ploner, cui risponde il vicepresidente Marco GalateoSeicentomila euro per ogni girone di andata e ritorno, negli ultimi due anni.

La notorietà del marchio

Idm, spiega Galateo, «è responsabile dello sviluppo e dell'attuazione delle misure pubblicitarie per il marchio Alto Adige. L'alta visibilità della Serie B offre un particolare potenziale di marketing, sia a livello nazionale che internazionale e per questo motivo le misure sono gestite da Idm». La quale «può attuare misure di marketing per il marchio Alto Adige, compreso l'acquisto di servizi pubblicitari. L'aspettativa è quella di aumentare la notorietà e la desiderabilità del marchio Alto Adige nei mercati di riferimento». Negli ultimi tre anni «Idm ha stipulato accordi di sponsorizzazione soltanto con l'Fc Südtirol: stagione 2022/23: 1,2 milioni; stagione 2023/24: 1,2 milioni».

Tutto nei minimi dettagli

Come si legge nel contratto allegato alla risposta, Idm ha così acquisito da Fc Südtirol i diritti pubblicitari riguardo l'utilizzo del marchio Südtirol (scritta "Südtirol" con panorama stilizzato) secondo le norme internazionali di applicazione e secondo le direttive di utilizzo sul portale del marchio ombrello: nome della squadra Fc Südtirol; il marchio Südtirol sulle magliette della squadra professionistica e giovanile, con posizionamento sul petto quale main sponsor (23 x 10,5 cm); il marchio Südtirol sull'equipaggiamento della squadra professionistica e della squadra giovanile (tute e magliette d'allenamento, t-shirt, giacche e simili); il marchio Südtirol sull'equipaggiamento delle squadre nazionali esordienti A e B (magliette, tute e magliette d'allenamento, t-shirt, giacche e simili); un inserto pubblicitario con il marchio Südtirol nel calendario delle partite della squadra professionistica; il marchio Südtirol sulle carte autografo Fc Südtirol; in ogni uscita dell'Fc Südtirol News una pubblicità di mezza pagina con il marchio Südtirol.

Social e dintorni

Idm si è garantita inoltre la pubblicazione del marchio Südtirol sui social network come Instagram, Facebook, Twitter e altri canali: 12 post sui canali ufficiali dell'Fc Südtirol (Instagram, Facebook, TikTok, Twitter o Linkedin). Nei post deve essere chiaramente riconoscibile il riferimento all'Alto Adige; i post devono inoltre soddisfare almeno uno dei seguenti requisiti per essere classificati come post dell'Alto Adige: geotag Alto Adige o la posizione esatta in Alto Adige, indicazione nell'immagine del canale ufficiale dell'Alto Adige, riferimento all'Alto Adige nella descrizione dell'immagine, utilizzo di tutti gli hashtag #Suedtirol #Südtirol #AltoAdige #SouthTyrol.

Inoltre l'Idm si è garantita la presenza del marchio Südtirol su www.fc-suedtirol.com con link diretto a www.suedtirol.info; marchio Südtirol su tutti gli stampati, manifesti e materiale promozionale e di comunicazione ufficiali di Fc Südtirol; collaborazione con Idm in merito a manifestazioni e come testimonial, per pubblicazioni sulla destinazione Alto Adige e su prodotti a marchio Alto Adige (esclusa la grappa) e diritto d'utilizzo di fotografie, diapositive e sequenze di film per scopi pubblicitari in Italia e all'estero; CamCarpets 3d in immediata prossimità delle porte; un minuto di pubblicità led con il marchio Südtirol con visibilità televisiva in occasione delle partite casalinghe dell'Fc Südtirol; due striscioni pubblicitari fissi (5 m x 1 m) con il marchio Südtirol con visibilità televisiva in occasione delle partite casalinghe della squadra professionistica allo stadio Druso a Bolzano; due striscioni pubblicitari (5 m x 1 m) con il marchio Südtirol nel centro di allenamento dell'Fc Südtirol nella zona sportiva di Rungg/Appiano; due striscioni pubblicitari (4 m x 1 m) con il marchio Südtirol in tutti i luoghi delle settimane Junior-Camp in Alto Adige; il marchio Südtirol sul pannello delle interviste; il marchio Südtirol sugli abbonamenti e sui biglietti d'entrata; il marchio Südtirol sul pullman dell'Fc Südtirol; adesivi del marchio Südtirol sui pulmini delle squadre.

Gli stretti limiti imposti da Idm

Nel contratto l'Fc Südtirol «si impegna a non promuovere direttamente o indirettamente marchi di aziende, società o enti, comunque collegati ad attività di marketing turistico, di destinazione e agricolo, in concorrenza con l'Alto Adige». Le parti stabiliscono inoltre «che non possa acquisire la qualifica di sponsor di Fc Südtirol chiunque sia o possa venire a trovarsi in conflitto con l'immagine istituzionale, turistica e territoriale dell'Alto Adige».

Resta infine inteso che «l'acquisizione da parte di Fc Südtirol di ulteriori sponsor debba essere previamente comunicata a Idm, qualora possano sussistere un eventuale conflitto di interesse e/o eventuali ragioni di incompatibilità degli sponsor con l'immagine dell'Alto Adige, avuto riguardo per esempio al tipo di attività svolta o alla loro reputazione. Idm potrà esprimere conseguentemente il proprio gradimento o dissenso».













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