iniziativa europea 

L’iniziativa per un internet migliore varca i confini

BOLZANO. “Insieme per un internet migliore” è il motto del Safer Internet Day di quest'anno. Nato come iniziativa dell'UE nel 2004, negli anni l'iniziativa ha varcato i confini europei e viene ormai...



BOLZANO. “Insieme per un internet migliore” è il motto del Safer Internet Day di quest'anno. Nato come iniziativa dell'UE nel 2004, negli anni l'iniziativa ha varcato i confini europei e viene ormai celebrata in oltre 100 Paesi nel mondo. Il Safer Internet Day si celebra annualmente il secondo giorno della seconda settimana del secondo mese e quest'anno cade quindi il 5 febbraio. Lo scopo dell’iniziativa consiste nel creare una Rete sicura e migliore, in particolare per gli utenti più giovani, in modo che ciascuno possa avere la possibilità di fruire delle tecnologie in maniera responsabile, rispettosa, critica e creativa. Oltre a bambini e giovani, il Safer Internet Day vuole coinvolgere anche genitori, educatori, insegnanti, pedagogisti, operatori sociali, così come le imprese, i poteri decisionali e la politica in modo da invogliare tutti a partecipare alla creazione di una Rete migliore. L'intento della scelta del motto per il 2019 “Insieme per un internet migliore“ è di incoraggiare tutti gli utenti di internet a partecipare al movimento globale e a dare il proprio contributo. Ciascun utente può e deve fare la differenza nella Rete, promuovendo il positivo, utilizzando toni amichevoli e rispettosi verso gli altri e rispondendo al negativo segnalando contenuti inappropriati o illegali.

“Anche il Centro Europeo Consumatori (CEC) a Bolzano contribuisce durante l'intero anno a dare il proprio apporto ad un Safer Internet, ad esempio con incontri annuali con la polizia postale per discutere i problemi attuali più importanti ed i pericoli connessi alla Rete,” ha spiegato Isolde Brunner, consulente del Centro Europeo Consumatori. Attraverso numerosi interventi, adulti e ragazzi vengono inoltre informati sui vantaggi e i rischi di internet.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità