L’orologio ecologico viene progettato a Laives

Fatto in legno di acero o di sandalo, nasce dall’idea di un giovane veronese Tommasoni: «Puntiamo a farlo diventare nel giro di poco un oggetto cult»



LAIVES. La speranza è che diventi presto un oggetto “cult” tra gli amanti di tutto ciò che è naturale. A giorni sarà in gioielleria e nei negozi di regali di tutto l’Alto Adige l’orologio, realizzato completamente in legno di acero o di sandalo proveniente da foreste ad abbattimento controllato, che viene progettato a Laives. È naturale al 100% e anallergico. Lanciato dapprima in Australia e successivamente negli Stati Uniti e in Brasile, è in vendita anche in Italia, per ora in una cinquantina di punti vendita e per e-commerce. Ab Aeterno è un orologio fatto nel pieno rispetto della natura, ed è il frutto dell’idea di un giovane ventinovenne veronese, Marco Tommasoni, che per progettarlo e realizzarlo ha scelto non solo la sua Verona ma anche Laives, coordinando un pool di altri giovani amanti del bello e della ricerca per sviluppare nuovi prototipi. Il successo è arrivato anche in Italia nonostante in alcune regioni l’Ab Aeterno non sia ancora commercializzato.

«Abbiamo iniziato con un negozio a Venezia - racconta Marco Tommasoni, proclamato a Sidney start up dell’anno - che vende più di cento orologi alla settimana, poi abbiamo pensato a varie località sul lago di Garda, a Taormina, a Savona. Oggi contiamo su una cinquantina di punti vendita ma vogliamo arrivare dappertutto. Il Trentino-Alto Adige, dove noi abbiamo una sede a Laives, sarà uno dei luoghi cui arriveremo a giorni. Stiamo cercando gioiellerie e boutique che amino tutto ciò che è ecologico e la nostra speranza è di sbarcare presto a Bolzano, Merano, Vipiteno, Selva di Val Gardena e in tutte le località sciistiche. Crediamo molto nel nostro prodotto che è rispettoso dell’ambiente e della salute delle persone che lavorano alla loro realizzazione. Non impieghiamo alcun tipo di smalto o vernice, ciò rende gli Ab Aeterno anallergici e naturali».

Altro particolare: «L’assenza di trattamenti - dice ancora Tommasoni - permette al legno di mutare il proprio aspetto nel tempo rendendolo di fatto unico». Gli orologi di Tommasoni vengono venduti anche per e-commerce.

Il giovane è convinto che in un’epoca in cui c’è sempre maggiore attenzione a tutto ciò che viene prodotto in maniera “pulita”, anche in Italia possa avere successo il suo orologio fatto appunto con il legno di acero o di sandalo.

L’altra cosa positiva è che Tommasoni è riuscito a mettere insieme un gruppo di giovani che come lui credono nella forza delle idee. E in un momento di grave crisi economica hanno deciso di lanciarsi in un’impresa. ©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità