La Lega concorda i temi: «No aeroporto, basta scontri etnici»

La Lega ha fatto il punto ieri sui temi da presentare oggi alla Svp nel primo appuntamento per le consultazioni sulla giunta. Confermata la delegazione che vedrà tutti i quattro consiglieri: Massimo...



La Lega ha fatto il punto ieri sui temi da presentare oggi alla Svp nel primo appuntamento per le consultazioni sulla giunta. Confermata la delegazione che vedrà tutti i quattro consiglieri: Massimo Bessone, Giuliano Vettorato, Carlo Vettori e Rita Mattei. Sui temi per la Lega fa fede il programma presentato in campagna elettorale, ma Bessone, che è anche commissario provinciale, si è confrontato ieri su alcuni dei punti principali: «Dobbiamo presentarci con una visione univoca». Vettorato, che è assessore a Laives, ha chiesto ai colleghi che sull’aeroporto non ci siano sbavature. «C’è stato un referendum e i risultati vanno rispettati», riferisce Bessone. Sui temi etnici, Bessone rivendica la propria posizione: «Non svenderemo il gruppo italiano. Con quattro eletti abbiamo forza contrattuale. Non vado in consiglio per discutere per cinque anni di toponomastica. Fa fede lo Statuto». Sull’Europa la prova più difficile: «Non vogliamo uscire dall’Ue, ma esigiamo più rispetto per l’Italia». Sul vice presidente del consiglio provinciale, che verrà eletto il 14 novembre, la Lega proporrà un proprio nome.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità