La nuova biblioteca costerà 11 milioni Sarà pronta nel 2020

Entro la fine dell’anno verrà definito il progetto esecutivo Nel primo semestre del 2018 il bando per l’avvio dei lavori


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Il progetto esecutivo per la realizzazione della nuova biblioteca in piazza Duomo sarà pronto entro la fine dell’anno, in modo da permettere al Comune di bandire i lavori nel primo semestre del 2018 ed iniziare la realizzazione della struttura aprendo il cantiere entro il secondo semestre.

La nuova biblioteca, dunque, salvo imprevisti dovrebbe essere pronta nel 2020 ed avrà un costo complessivo di 11 milioni e 224 mila euro. Il sindaco Peter Brunner, dopo la seduta di giunta comunale di giovedì mattina, ha spiegato che è stato approvato il quadro economico generale per i lavori di costruzione della biblioteca e che quindi ora si potrà procedere rapidamente all’elaborazione del progetto esecutivo. "I costi complessivi per realizzare la nuova biblioteca ammontano a 11,224 milioni di euro, di cui 2,428 milioni per l’acquisto dell’ex carcere e 4,790 milioni di euro per la costruzione - ha spiegato il sindaco - A questo punto, si può proseguire rapidamente con la progettazione esecutiva in modo da concludere il tutto entro la fine dell’anno e successivamente, nel corso del primo semestre del 2018, bandire i lavori".

Nel quadro economico generale, si leggono diverse cifre significative, come ad esempio i 431 mila euro relativi agli imprevisti sui lavori. "Bisogna sempre mettere in conto eventuali imprevisti e quindi nella spesa totale sono stati inseriti 431 mila euro - ha continuato Brunner - Poi, ci sono le spese tecniche, pari a 862 mila euro, le spese procedurali che ammontano a 266 mila euro, l’iva totale pari a circa un milione di euro e gli allacciamenti pari a 40 mila euro".

Nel conto totale, ci sono anche le spese per gli interni della biblioteca. "Gli arredamenti costeranno poco meno di un milione di euro, mentre i corpi illuminanti hanno un costo stimato di 140 mila euro - ha concluso il sindaco Peter Brunner - Il totale è dunque pari a 11 milioni e 224 mila euro e, sempre nella seduta di giunta di giovedì scorso, per reperire altri fondi abbiamo deciso di assumere un mutuo di 3 milioni e 200 mila euro presso la banca Mediocredito per 10 anni a un tasso fisso dell’1,775”.

“Gli arredi, invece, dovrebbero essere finanziati quasi interamente dall’amministrazione provinciale. Il prossimo passo - ha concluso il primo cittadino - riguarderà l’elaborazione del progetto esecutivo, che potrà essere completato entro la fine dell’anno, mentre nel corso del primo semestre del 2018 dovrebbe essere bandito il concorso per i lavori, in modo da riuscire ad avviare il cantiere nel secondo semestre. Salvo imprevisti, quindi, la nuova biblioteca dovrebbe essere pronta ed entrare in servizio nel 2020".

Ricordiamo che la biblioteca sarà costruita utilizzando tre edifici: il primo piano dell’ex pretura, l’ex sede della Guardia di finanza ed il vicino edificio di proprietà della Diocesi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità