VIOLENZA

La «Panchina Rossa», un simbolo per "dire no" alla violenza contro le donne

Stamane in piazza Municipio la Commissione Pari Opportunità del Comune di Bolzano ha voluto ribadire il no alla violenza contro le donne



BOLZANO. Una donna uccisa lascia un vuoto che non può essere dimenticato. La Panchina Rossa, colore del sangue, è diventata il simbolo del "posto occupato", quello dove si sono sedute tante volte l'amica, la mamma, la moglie portate via dalla violenza. Diversamente dalle altre iniziative estemporanee, la Panchina Rossa è un'installazione permanente.

Rimane dunque al suo posto come monito per la difesa dei diritti delle donne e contro la violenza di genere. Per valorizzare e offrire la giusta rilevanza alla Panchina Rossa, ovvero a questa azione dell'amministrazione comunale da anni impegnata nel contrasto e nella prevenzione della violenza di genere, è stata scelta piazza Municipio quale luogo centrale e simbolo della municipalità in grado di intercettare un gran numero di persone.  

La presidente della Commissione Pari Opportunità, l'Assessora comunale Marialaura Lorenzini ha ricordato che sono sempre troppe le donne che subiscono violenza dal loro partner. Per questo la facciata del municipio verrà illuminata di rosso per 15 giorni e un'ombra rossa sotto la Panchina rappresenterà la violenza subita.

Domenica la corsa contro la violenza

La corsa è dedicata a tutte le donne che vivono o hanno vissuto situazioni di violenza, in particolare domestica e ai loro figli, ma parla anche alla collettività, a tutte le persone che devono ascoltare e capire se un'amica, una parente, una collega di lavoro si trova a vivere in relazioni violente. Una collettività attenta e sensibile, che non si gira dall'altra parte, che non fa finta di niente, ma che aiuta e sostiene la donna nell'allontanamento dalla violenza e che soprattutto esprime una forte condanna verso chi la maltratta.

Le edizioni passate della Corsa  hanno sempre ottenuto un  grande successo in termini di  partecipazione (media oltre 1.000 iscritti), riscontro mediatico e sostegno e interesse da parte non solo dei cittadini di Bolzano, ma anche delle molte persone intervenute dal territorio provinciale.

I percorsi di questa edizione sono cambiati e si sviluppano totalmente lungo le passeggiate del Talvera. Una decisione dettata da motivi di sicurezza  posto che le vie del centro storico saranno interessate dalla presenza dei turisti per il Mercatino di Natale già aperto.

Non cambiano però le caratteristiche della manifestazione: una corsa  cronometrata su un percorso di ca. 5 Km rivolta agli sportivi e una camminata aperta a tutta la cittadinanza su un percorso più breve di 3 Km. Anche la location rimane la stessa, il piazzale antistante il Museion, dove saranno allestiti stands informativi dei servizi della Rete e un punto ristoro gestito dai volontari dell'ANA (Alpini).

La manifestazione sarà inoltre accompagnata sia dalle canzoni di Greta Marcolongo, musicista  molto conosciuta  e apprezzata che per l'occasione eseguirà una selezione di brani ad hoc, che dalle performance artistiche di giovani creative del progetto "Artemisia" di WE-Women Empowerment di piazza Parrocchia.

La gara cronometrata si concluderà con una premiazione pubblica dei primi tre classificati per le categorie maschile e femminile, nonché  il "Premio Giovani" riservato ai partecipanti più giovani.  In collaborazione con il Gruppo Sportivo della Questura di Bolzano un premio sarà dedicato all'ispettore della Polizia di Stato, Mario Morgavi, deceduto nell'esercizio delle sue funzioni, professionista particolarmente attivo e sensibile nella prevenzione e nel contrasto del reato di violenza sulle donne

La partecipazione alla corsa o alla camminata è soggetta ad una quota d'iscrizione, ridotta di 4 Euro per gli adulti e 3 Euro per gli under 14 anni comprensiva di T-shirt e piccolo ristoro finale. Possibilità di iscriversi: sin da ora online al www.uisp.it/bolzano  oppure allo stand della Uisp sabato 24 novembre (sia crono che percorso breve): dalle ore 10-12 a ponte Talvera, lato San Quirino e dalle 14.00 alle16.00 all'ingresso al Centrum di via Galvani. Dopo aver effettuato l'iscrizione online o in ufficio (solo CRONO) si potrà ritirare il pacco gara direttamente al Museion domenica mattina dalle ore 8:30 alle ore 9:30. Per chi volesse iscriversi la mattina stessa del 25 novembre, direttamente al Museion a partire già dalle 8.30h, il costo per gli adulti sarà maggiorato di 4  Euro per la crono e 1 Euro per la camminata Si pagherà  dunque 8 Euro (crono)  e  5 Euro (camminata).

Per ogni iscrizione, 1 Euro sarà devoluto a favore delle donne con figli piccoli ospiti nelle case gestite dalle associazioni di settore GEA e Casa degli Alloggi Protetti per consentire loro una maggiore libertà nella ricerca di un lavoro o nella frequenza di un corso professionale, in quanto l'autonomia economica è la via maestra per affrancarsi dalla violenza domestica.













Altre notizie

laives

Sottopasso a San Giacomo: scontro sull’opera  

La bagarre. L’ex sindaco Bianchi annuncia l’avvio del cantiere ed elogia la propria lista civica. Duro il Pd: «Barriera architettonica inaccessibile a disabili, anziani e genitori con i passeggini»

Attualità