BOLZANO

La presidente della Comunità ebraica: "Minacciata da un gruppo di antisemiti"

Rossi Innerhofer: "Non c'è solo l'estrema destra ma anche l'estremismo islamico" - LA VIDEOINTERVISTA


di Alan Conti


BOLZANO. «Fortunatamente le minacce antisemite hanno colpito solo me e i collaboratori stretti della comunità ebraica. Per ora». In un sollievo paradossale c’è tutta la preoccupazione di un fenomeno di insofferenza in espansione testimoniato dalla presidente della comunità ebraica di Merano Elisabetta Rossi Innerhofer.
«Speriamo non succeda mai nulla, ma non abbiamo nessuna intenzione di limitare le nostre attività. Dobbiamo essere in grado di portare sempre avanti il nostro lavoro di apertura e cultura».
È innegabile, però, che la situazione sia decisamente critica sull’onda di una tensione che si è rafforzata.
«Sì, purtroppo prima l’odio verso gli ebrei era proprio di una certa ideologia di estrema destra, ma ora si sta allargando all’estremismo islamico. È evidente che si tratta di numeri decisamente maggiori e preoccupanti».
Come si reagisce a questo particolare clima, difficile e teso?
«Prestando maggiore attenzione alla figura dell’ebreo. Non possiamo essere raffigurati solo come vittime, ma dobbiamo darci da fare per veicolare una totalità di quella che è la nostra cultura».
La Giornata della Memoria, in questo, come si inserisce?
«È giustissimo ricordare, questo non si discute, ma ci sono anche gli ebrei vivi. Ancora oggi succede che vieni ammazzato per strada perchè sei di religione ebraica. Ci sono sinagoghe bruciate, scuole o negozi assaltati».
Reagire non è sempre facile.
«Bisogna farlo, partendo dala volontà di costruire dei ponti. Solo creando una rete si può combattere l’intolleranza».
A Merano come vi siete organizzati?
«Abbiamo creato delle linee guida e ci teniamo costantemente in contatto con le forze dell’ordine per aprire completamente i nostri spazi a tutti gli interessati. Le scuole, chiaramente, sono la pietra angolare da cui partire in questo processo. Rappresentano il futuro e il ponte deve guardare prima di tutto in quella direzione».
 













Altre notizie

Attualità