La Provincia spende 280 mila euro per controllare 400 ponti

Durnwalder: «Si tratta soprattutto di prove di carico. Il controllo è previsto ogni 9 o 18 anni»



Via libera della Giunta provinciale ad una gara per assegnare le opere di controllo di quasi 400 ponti sparsi su tutto il territorio altoatesino, in maniera particolare per quanto riguarda le prove di carico. L'importo a base d'asta per l'esternalizzazione del servizio sarà di 280mila euro. "Le direttive europee e nazionali - ha aggiunto il presidente Luis Durnwalder - prevedono dei test ogni 9 anni per le strutture lunghe più di 20 metri, e ogni 18 anni per quelle lunghe tra i 10 e i 20 metri". In Alto Adige sono 319 i ponti che appartengono a quest'ultima categoria, mentre quelli di lunghezza superiore ai 20 metri sono 71.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità