La Val Gardena ha scelto i suoi contadini simbolo

La rassegna premia il 3 settembre Runggaldier di S.Cristina e Moroder di Ortisei Valutati tra i candidati la capacità di gestire il maso e il lavoro per il territorio


di Ezio Danieli


SELVA GARDENA. È Emmerich Runggaldier, del Maso Aldoss a S. Cristina, il Contadino dell’anno 2017, mentre il titolo di “Giovane contadino"dell’anno 2017 è andato a Gabriel Moroder, del Maso Resciesa a Ortisei.

La settima edizione della rassegna e della premiazione in Val Gardena sono state promosse anche quest’anno dai Comuni della valle e da Val Gardena-Gröden Marketing, per dare il dovuto riconoscimento e per ringraziare i contadini per la cura del paesaggio montano. La premiazione avverrà domenica 3 settembre, intorno alle ore 16, durante la festa del ritorno dall’alpeggio in Vallunga, a Selva Gardena. In questo contesto, sarà consegnato un premio di 2 mila euro ai vincitori.

Dopo la nomina dei candidati, effettuata da parte dell’Associazione Contadini Val Gardena (dei tre paesi e delle frazioni ladine), la giuria - composta da membri dei Comuni, delle Associazioni turistiche e di Val Gardena-Gröden Marketing - ha scelto i vincitori in base ai seguenti criteri: il modo esemplare di gestire il maso, il lavoro degno di lode a vantaggio del territorio, la posizione più difficile o estrema.

Emmerich Runggaldier è nato il 13 giugno 1935 e ha tre figli maschi. Ha lavorato per quindici anni presso la ditta di scultura in legno Anri, fino a diventare professionista nella realizzazione di sculture in legno lavorate a macchina. Cinque anni fa ha ceduto il maso a suo figlio Oskar, pur continuando a lavorare al maso e all’alpe con grande impegno e passione. Il maso ha due ettari di prati e sei ettari di prati all’alpe "Lech Sant". Questo maso ha raggiunto 80 punti, per la difficoltà della posizione.

Da cinque anni il signor Runggaldier gestisce insieme a due figli la malga "Lech Sant", dove sono proposti prodotti realizzati in quota, come lo yogurt di capra e diversi formaggi di latte di capra e di mucca.

Runggaldier ha fatto parte di diversi associazioni di mestiere del suo paese e, in particolare, è stato per 27 anni membro dell’Assicurazione di stima del bestiame e per 15 anni membro dell’Associazione contadini di S. Cristina.

Giovane contadino dell’anno 2017 è come detto Gabriel Moroder. Ha 39 anni e dal 2015 è proprietario del maso chiuso Resciesa a Ortisei, dove vive con sua moglie e le quattro figlie. Al maso appartengono due ettari di prati, due ettari di bosco e quattro ettari di alpeggio, oltre a 35 ettari in affitto. Il maso ha totalizzato 81 punti di difficoltà. Nella stalla vivono 27 mucche e 23 vitelli. Dal 2010 Gabriel Moroder fa parte del Consiglio comunale di Ortisei e nel Comune gardenese è stato impegnato anche come assessore all’ambiente.













Altre notizie

Attualità