illuminazione pubblica

Lampade led nelle strade continua la sostituzione

LAIVES. Già alcune centinaia di vecchie lampade a vapori di mercurio dell'illuminazione pubblica a Laives sono state sostituite da quelle a led, che consentono un notevole risparmio energetico a...



LAIVES. Già alcune centinaia di vecchie lampade a vapori di mercurio dell'illuminazione pubblica a Laives sono state sostituite da quelle a led, che consentono un notevole risparmio energetico a parità di potenza illuminante.

Lampioni a led sono stati installati ad esempio in via Galizia, via Fabio Filzi, nella parte alta di via Pietralba e in via Cairoli, oltre che in vi Dante, via Andreas Hofer e via Montessori.

Ma la campagna di sostituzione delle vecchie lampade va avanti, tenuto conto che la rete dell'illuminazione pubblica sul suolo comunale di Laives misura ben 41,7 chilometri dI lunghezza complessiva e supporta la bellezza di 2.131 lampade di diverse dimensioni e caratteristiche.

Si procede quindi con il programma, compatibilmente con le risorse finanziarie a disposizione (sempre più ristrette vista l’aria che tira), e il traguardo finale rimane, appunto, la sostituzione completa di tutte le vecchie lampade con quelle a led, che a parità di potenza illuminante, consumano la metà.

Oltre a un evidente risparmio per l’amministrazione, anche un’operazione a vantaggio della salvaguardia dell’ambiente.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità