Lana e Postal al lavoro per migliorare la stazione

È stato ripulito l’edificio coperto di scritte e si punta ad ampliare il parcheggio In agenda anche la sistemazione dell’illuminazione e la nuova sala d’aspetto


di Ezio Danieli


LANA/POSTAL. I sindaci di Postal, Othmar Unterkofler, e di Lana, Harald Stauder, si sono incontrati di recente per discutere della stazione ferroviaria lungo la linea Bolzano-Merano. Hanno esaminato in particolare il problema del bar, chiuso da tempo, e la necessità di avere una nuova sala di aspetto, visto che quella attuale ha spazi ridotti e soprattutto è carente per quanto riguarda l’illuminazione.

Unterkofler e Stauder hanno ribadito la necessità di intervenire, prendendo atto della particolare situazione che vede diversi proprietari nell’areale della stazione. Da qui la decisione di rivolgersi direttamente al presidente Kompatscher per chiedere un suo intervento e per verificare l'intenzione di concedere un eventuale contributo a favore dei lavori che sono necessari.

Intanto, il Comune di Postal ha posto fine a quella che era una situazione indecorosa. Ha infatti provveduto a un intervento di maquillage con il quale ha ripulito l'edificio che ospita la stazione dei treni che era a dir poco impresentabile: scritte di ogni tipo ovunque, i servizi igienici chiusi, una discarica a cielo aperto dietro il bar chiuso da tempo. Avevano protestano un po' tutti: dai numerosi pendolari che ogni giorno si servono del treno ai tanti turisti che viaggiano in treno.

L'amministrazione comunale di Postal, competente per la pulizia dell'edificio, non sa più che fare per impedire le incursioni dei vandali e di quanti sporcano e ha deciso comunque l'operazione di pulizia, che ora s'è conclusa. La stazione dei treni è tornata ad essere frequentabile.

La giunta ha comunque disposto ulteriori interventi nel parcheggio antistante l'edificio ferroviario. Le seguenti ditte sono state incaricate del risanamento del parcheggio alla stazione dei treni Lana/Postal: alla Stricker & Marinoni di Marinoni Elmar di Postal sono stati affidati gli incarichi della fornitura e del montaggio di un limitatore di altezza, per un importo di 3.250,00 euro oltre all'iva, alla ditta Varesco Srl di Egna è stato affidato l'incarico dell’esecuzione di opere di asfaltatura e sistemazione di una recinzione, per un importo complessivo di 33.510,00 euro oltre all'iva.

Alla ditta Sanin srl di Lagundo è stata affidata la sistemazione della segnaletica stradale orizzontale e verticale, per un importo complessivo di 1.757,55 euro oltre all’iva.

Si tratta di lavori, come precisa il sindaco Othmar Unterkofler, che “possiamo eseguire con finanziamenti comunali. In sostanza, il parcheggio presso la stazione ferroviaria verrà ampliato in direzione sud e potrà disporre di una ventina di posti macchina in più”.

“Un altro intervento che bisogna fare è la sistemazione dell'illuminazione pubblica, che attualmente è carente in relazione proprio alle esigenze tipiche di ogni stazione dei treni, che, essendo molto frequentata anche nelle ore serali, ha dunque bisogno di più luce per essere più sicura. Si pensa di potenziare la pubblica illuminazione non appena ci sarà la disponibilità finanziaria», chiude il sindaco di Postal.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità