Lavori per il WaltherPark, da oggi scatta la chiusura parziale di viale Stazione

Bolzano. Il tunnel che correrà sotto via Alto Adige sarà l'operazione di cantiere più impegnativa dentro il grande progetto del WaltherPark. Per prepararla, già da domani, in concomitanza con i primi...



Bolzano. Il tunnel che correrà sotto via Alto Adige sarà l'operazione di cantiere più impegnativa dentro il grande progetto del WaltherPark. Per prepararla, già da domani, in concomitanza con i primi scavi che partiranno dentro l'area della vecchia stazione autocorriere per l'abbattimento dell'infrastruttura e dell'hotel Alpi, verrà chiuso al traffico dei veicoli privati un tratto di viale Stazione: è quello compreso tra l'intersezione di via Perathoner e di via Alto Adige, dentro piazza Walther. Ma, in ogni caso, sia il parcheggio sotterraneo della piazza che la caserma della Guardia di Finanza resteranno accessibili. La chiusura di questo tratta, comporterà anche una deviazione per le corse dei bus: i mezzi che provengono da piazza Domenicani diretti alla stazione, eseguiranno un'ansa, perchè una volta giunti in piazza Walther, percorreranno un tratto di via Alto Adige per poi immettersi in via Perathoner e tornare in viale Stazione.

Al contrario per i bus provenienti dalla stazione e diretti in piazza Domenicani. Inoltre, le attuali fermate dei bus in via Perathoner, nel lato del parco della Stazione, sono state spostate verso l'ex autostazione della corriere. Questi accorgimenti consentiranno l'avvio della prima fase di cantiere per la costruzione del tunnel sotto via Alto Adige e si concluderanno dopo l'estate, intorno alla metà del mese di settembre.

E il tunnel? "La sua costruzione effettiva si avvierà - anticipa Ivan Moroder, responsabile della viabilità comunale- intorno alla primavera del 2020".

Nel mentre, saranno già in avanzata realizzazione le demolizioni all'interno del quadrante riqualificativo del Pru. Saranno mesi di grande lavoro anche per l'asporto dei materiali e dei detriti oltre che di controllo del sottosuolo in tutta l'area del progetto WaltherPark. In municipio hanno previsto un itinerario dei mezzi di cantiere che non incida troppo sulla normale viabilità: dovranno percorrere piazza Versi, poi dirigersi verso il Mayr Nusser, passare ponte Virgolo e entrare in via Innsbruck. Ci sarà un fitto traffico di mezzi? "Non credo. Innanzitutto perchè, con l'estate la viabilità sarà meno sotto pressione - dice ancora l'ingegner Moroder - poi perchè transiteranno di media, secondo i primi calcoli, non più di 4, 5 camion l'ora". In ogni caso si tratta del primo step di provvedimenti del vasto piano traffico predisposto dai tecnici del Comune e della Provincia, accanto a quelli della Signa, che si completerà nei prossimi mesi-anni a mano a mano che avanzeranno i lavori di realizzazione dell'opera.













Altre notizie

Attualità