Le scuole di Bolzano si presentano 

Illustrazione dei piani formativi per gli istituti Ilaria Alpi, Archimede e geometri Delai



BOLZANO. Le scuole si presentano in vista delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico.

Ilaria Alpi. Istituto comprensivo Bolzano 1 Centro Storico, scuola secondaria di primo grado Ilaria Alpi. Gli alunni e le alunne delle classi quinte sono invitati: ad una “giornata di accoglienza” presso la scuola lunedì 4 dicembre dalle ore 8:30 alle ore 13:00 (saranno accompagnati dagli insegnanti della scuola primaria). Le famiglie, gli alunni e le alunne sono invitati: alla presentazione della scuola secondaria di I grado “Ilaria Alpi” mercoledì 13 dicembre alle ore 18:00 presso l’aula magna “G. Perlasca” della scuola; alle “porte aperte” sabato 16 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 12:00 per poter osservare da vicino alcune attività scolastiche e alcuni prodotti dei laboratori. Gli/le alunni/e non iscritti in questo istituto possono partecipare previo contatto al numero 0471973414 parlando con Sara Iob.

Archimede. La presentazione della scuola secondaria di primo grado Archimede si terrà invece giovedì, 30 novembre 2017, alle ore 18.00 presso l’Auditorium Roen – via Roen 4 Bolzano. Inoltre, l’Indirizzo Musicale della scuola Archimede “apre le porte”. Gli aspiranti allievi con i loro genitori sono invitati al pomeriggio di “Porte Aperte all’Indirizzo Musicale” indetto dalla scuola secondaria di primo grado “Archimede” mercoledì 6 dicembre prossimo. Dalle ore 14.30 alle 18.30 gli insegnanti delle Sezioni ad Indirizzo Musicale Plurilingue guideranno i giovani visitatori alla scoperta delle lezioni di strumento e di musica d’insieme. Sarà questa la sede ideale per visitare le aule “speciali” dedicate alla musica, chiedere informazioni ai docenti e, con il loro aiuto, provare gli strumenti, che sono: arpa, chitarra, flauto traverso, percussioni, pianoforte, sassofono, violino, violoncello, anche in vista delle prove orientativo-attitudinali che si terranno nella seconda metà di gennaio. Le caratteristiche dell’Indirizzo Musicale Plurilingue sono: un’ora di co-presenza tra musica e altre discipline, che si aggiunge alle due ore di musica, una lezione di musica d’insieme con tutta la classe, ed un’ora settimanale individuale di strumento. Le ore di lingua inglese e di seconda lingua sono le stesse dell’Indirizzo Linguistico e la didattica delle lingue utilizza la metodologia Clil. Vengono realizzate attività e percorsi didattici a carattere musicale, come concerti, saggi, concorsi, e ci si può iscrivere agli esami di certificazione musicale dell’Abrsm, un ente che rilascia certificazioni a livello internazionale e gode dell’autorità dei principali Conservatori del Regno Unito. Nel moderno curriculum degli studi musicali, la scuola secondaria di primo grado ad Indirizzo Musicale, costituisce il punto di partenza di un affascinante viaggio che, attraverso il liceo musicale e/o il conservatorio, può portare alla laurea nelle discipline musicali ed alle relative professioni.

Delai. Infine, l’ultimo invito, questa volta all’evento di presentazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio “A. e P. Delai”. L’evento si intitola: Progettare e altro - La scuola dei nuovi geometri si racconta. Avrà luogo nell’ambito della Giornata delle Porte Aperte venerdì 1 dicembre alle ore 17.30 nell’aula magna dell’istituto, in via Cadorna 16/A. «L’incontro - spiegano dalla segreteria - è aperto alla nostra comunità scolastica (studenti, genitori, docenti) e a tutte le persone interessate a conoscere i nostri progetti. Saranno presenti anche un rappresentante del collegio dei geometri (Andrea Pellicini), oltre ad alcuni ex studenti, per dialogare sugli sbocchi di studio e professionali. Si tratta di un’occasione utile a genitori e studenti che stanno decidendo in quale scuola superiore iscriversi per conoscer da vicino cosa si fa “ai Geometri»”.(da.pa)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità