Polizia

Lotta al degrado a Bolzano, altre due espulsioni: 30enne fermato dagli agenti in via Garibaldi

Entrambi avevano precedenti ed erano irregolari in Italia: portati ai Cpr. Il questore Sartori: «Impegno a contenere i fenomeni di delinquenza che incidono sulla sicurezza di tutti»



BOLZANO. Altre due espulsioni di due cittadini stranieri pregiudicati sono scattate ieri, 11 marzo, disposte dal neoquestore di Bolzano Paolo Sartori.

Una pattuglia della polizia ha individuato, nelle vicinanze di un Bar di Via Garibaldi – dove giorni fa gli abitanti della zona avevano segnalato una particolare situazione di degrado e la presenza di soggetti intenti a commettere reati – un 30enne cittadino gambiano, irregolare in Italia, con a proprio carico numerosi precedenti penali per reati contro la persona e contro il patrimonio, molti dei quali commessi in Alto Adige. Intento ad infastidire i passanti, alla vista della pattuglia l’uomo ha cercato di allontanarsi, ma è stato subito fermato dagli agenti. I controlli in questura hanno accertato che il giovane era già stato colpito in passato da ben due ordini di abbandonare il territorio nazionale. In considerazione dei precedenti e della mancanza di alcun titolo per permanere in Italia, ieri sera è stato portato al Centro Permanenza per i Rimpatri di Gradisca d’Isonzo (Gorizia).

Sempre nell’ambito dell’attività di prevenzione e repressione della illegalità diffusa, nel pomeriggio di ieri un 37enne cittadino marocchino irregolare in Italia, anche lui con a carico numerosi precedenti penali per reati contro la persona e il patrimonio, tra cui una rapina commessa poco tempo fa e per la quale era stato arrestato, dopo essere stato scarcerato dalla Casa Circondariale di Bolzano è stato preso in carico dalla Squadra “Volanti” e messo a disposizione dell’Ufficio Immigrazione della Questura. Anche nei suoi confronti è scattato un decreto di espulsione ed è stato portato al Centro di Permanenza per i Rimpatri “Corelli” di Milano.

«Il controllo sistematico delle aree urbane dove solitamente soggetti dediti a compiere reati sono maggiormente concentrati consente alle Forze di Polizia di prevenire e contenere quei fenomeni devianti e quelle manifestazioni delinquenziali che incidono in maniera evidente sulla sicurezza di tutti», ha evidenziato il Questore Sartori al termine delle operazioni.













Altre notizie

Attualità