Magrè, Theo Augustin è il nuovo assessore

La decisione ufficializzata ieri dal consiglio comunale dopo il rifiuto da parte di Herbert Bonora



MAGRE'. È Theo Augustin il nuovo assessore comunale di Magré, che prende il posto di Friedl Alber dopo le sue dimissioni da vice sindaco e membro della giunta. Frutticoltore di 51 anni, Augustin, per svariati anni ha fatto parte del consiglio di amministrazione della Cooperativa Frutticoltori "Kurmark-Unifrut" ed è componente attivo della banda musicale del paese. Alle elezioni del maggio 2015 aveva ottenuto 108 voti di preferenza ed era risultato il quarto più votato, dopo lo stesso Alber (200 voti), Roland Barcatta (129) e Herbert Bonora (112). In effetti giovedì sera, alla seduta del Consiglio comunale, considerato i risultati delle votazioni di due anni fa, il sindaco Theresia Degasperi Gozzi aveva proposto come sostituto Herbert Bonora che per alcune legislature aveva ricoperto la carica di assessore. L’ex comandante dei vigili del fuoco volontari di Magré, pur ringraziando, ha declinato la candidatura, dando il via libera ad Augustin che è stato votato dal consiglio all'unanimità. Sempre giovedì sera, ci si aspettava dal sindaco la scelta del suo vice, appunto al posto di Alber, ma il primo cittadino ha preso ancora tempo, anche se in paese si è certi che a sedere sulla poltrona della seconda carica più importante nell'amministrazione comunale sarà Roland Barcatta.

Il punto più delicato della seduta consiliare, però, sono state le dichiarazioni dell'ex vice sindaco Friedl Alber sulle motivazioni che lo hanno portato poco più di un mese fa a dimettersi. Si era detto a suo tempo che il commercialista era rimasto deluso dalla decisione del consiglio direttivo della Vokspartei del paese alle recenti elezioni per il rinnovo dell'Obmann che, pur avendo ottenuto la maggioranza delle preferenze, gli era stato preferito proprio Barcatta. ©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità