Marcelline, ok al progetto Il Comune paga 1,9 milioni

Via libera in commissione bilancio al piano di demoricostruzione della scuola 19 milioni di euro il costo complessivo dell’opera, le suore pagano il 25%


di Riccardo Valletti


BOLZANO. Approvato a maggioranza, ma con due contrari ed un astenuto, il piano di demoricostruzione che coinvolge il complesso scolastico delle Marcelline a Gries: un’ala dell’edificio dovrà essere abbattuta, per poi essere costruita di nuovo, inglobando l’asilo che ora è in una costruzione separata, e unendo il giardino in un solo spazio. Costo complessivo dell’opera: 19,4 milioni di euro, dei quali il 25% andrà sul conto delle Marcelline stesse, e il resto diviso tra Comune e Provincia, secondo i vari capitoli di spesa. Per vicolo Gumer si è trattato di approvare una variazione al bilancio di previsione di quest’anno, e a quello pluriennale dei prossimi tre anni, che in tutto vale 1,9 milioni.

Il contributo comunale arriva a sostegno della realizzaizione della scuola d’infanzia, che è una necessità conclamata da anni in zona, e sarà spalmato con un anticipo di 700 mila euro e un mutuo agevolato di 1,2 milioni tramite il fondo di rotazione. I tempi sono stringenti, secondo un calendario non ancora ufficiale, la concessione edilizia arriverà entro dicembre, e le gare d’appalto saranno pubblicate per febbraio del prossimo anno. Cantieri aperti entro ottobre 2015, e scuola primaria e secondaria pronte per l’anno scolastico 2017/2018, mentre per la primaria sarà necessario attendere per l’apertura dell’anno successivo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità