Mele Gala, via alla raccolta Pezzatura e colore perfetti

Da martedì scorso contadini al lavoro in Bassa Atesina e lungo l’asse dell’Adige Soddisfazione per la qualità: «Migliore del 2015 grazie alle temperature basse»


di Bruno Tonidandel


BASSA ATESINA. Il repentino e sensibile abbassamento delle temperature se infastidisce gli amanti delle piscine, soddisfa ampiamente i frutticoltori. In queste condizioni climatiche, sole splendente di giorno e temperature che superano di poco i 10 gradi nelle ore notturne, a giovarne sono le mele.

In questi giorni infatti è iniziata la raccolta delle mele della varietà Gala della stagione 2015-2016. I primi a scendere in campo, ma una minoranza, martedì scorso, sono stati i frutticoltori con meli giovani e poco carichi.

Gli altri, la maggioranza, è partita con lo stacco giovedì, mentre i rimanenti agricoltori lo faranno il fine settimana. Le prime mele conferite alle varie cooperative della Bassa Atesina sono da considerare di qualità molto buona. «Colore e pezzatura sono perfetti», ci ha detto Peter Weissensteiner del Consorzio Servizi Cooperative Ortofrutticole, uno dei tecnici che stabilisce lo stato di maturazione delle mele e quindi le finestre di raccolta della frutta sul territorio dell'asta dell'Adige che va da Vilpiano a Salorno.

«Anche la durezza della polpa - ci dice - quest'anno, almeno per le prime Gala, è più che ottima. Abbiamo riscontrato un indice di 9 kg per centimetro quadrato, quando la media è di 7,5 kg, quindi molto buono».

Lo scorso anno per colpa delle alte temperature estive la durezza delle Gala era inferiore a 7 kg per centimetro quadrato e la polpa si presentava di colore scuro. Un grave difetto che ha impedito alle cooperative del fondovalle la commercializzazione di molte quantità di mele Gala. La durezza della polpa infatti, con il colore e gli zuccheri, rappresenta un fattore importante ai fine della croccantezza al morso del frutto.

Molto soddisfatto delle prime Gala conferite anche Rainer Parteli, il responsabile qualità della Cooperativa "Kurmark-Unifrut" di Magré. «Fino ad ora è entrata in magazzino poca merce - ci ha detto Parteli - ma quelle conferita è splendida: non solo per la colorazione, il calibro che supera molto il minimo di 65 millimetri e la consistenza della polpa, ma anche per l'acidità di gran lunga superiore a quella riscontrata lo scorso anno. Possiamo dire che potrà essere questo un raccolto eccellente dal punto di vista qualitativo». Anche per il responsabile qualità del consorzio "Kurmark-Unifrut" lo stacco principale delle mele Gala avverrà subito dopo Ferragosto. Ed anche il tempo promette bene.













Altre notizie

Attualità