BOLZANO

Mercatini altoatesini blindati per il Ponte dell'Immacolata

Previste unità aggiuntive in arrivo da tutta Italia: presidiati gli accessi alla città e massima attenzione alla microcriminalità



BOLZANO. Saranno Mercatini di Natale blindati quelli che si apprestano ad affrontare il consueto assalto di turisti durante il Ponte dell'Immacolata. Una tradizione consolidata che vede un grande afflusso ai centri altoatesini. Per questo ieri si è tenuta una riunione al commissariato di governo con i responsabili delle forze dell'ordine.

Facce da Mercatino di Natale, ecco chi lavora dietro agli stand

Per oltre un mese lavorano con turni massacranti ed ogni condizioni meteo: sono loro, dietro i banconi degli oltre ottanta stand, l'anima del Mercatino di Natale di Bolzano in piazza Walther. Foto: Claudia Fornari

Si è deciso per un massiccio piano di rafforzamento sul territorio da parte delle unità operative di polizia, carabinieri, guardia di finanza e vigili del fuoco. Assieme a loro ci saranno anche rappresentanti dell'Associazione nazionale carabinieri, dell'Ana, della Protezione Civile e i vigili del fuco volontari. Nel concreto saranno presenti pattuglie appiedate e specificatamente addestrate per sorvegliare le principali vie d'accesso ai centri. Risorse aggiuntive, per quanto riguarda la questura, arriveranno dalla consueta collaborazione con il reparto prevenzione crimine di Padova e dalle squadre mobili di Milano, Padova e Trieste. Particolare attenzione sarà posta all'attività anti borseggio e di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti. L'anno scorso ci furono due denunce, ma nel complesso il sistema utilizzato per la sicurezza garantì risultati molto soddisfacenti. L'obiettivo, chiaramente, è ripetersi.

Bolzano, ecco cosa mangiare al Mercatino di Natale

Angelo Carrillo ci porta tra gli stand eno-gastronomici del Mercatino di Natale di Bolzano. Speck, strudel, canederli e formaggi tipici. Video: Carrillo/Groppo

Nei pressi del Duomo di Bolzano, inoltre, sarà predisposta una casetta dove si alterneranno poliziotti e carabinieri per essere facilmente raggiungibili da tutti, anche da chi non conosce la città. Rafforzamenti dei controlli sono previsti anche a Merano, Bressanone, Vipiteno, San Candido e Brunico. La polizia stradale si occuperà di gestire la viabilità e per queste giornate complicate avrà il supporto di un reparto volo per l'aggiornamento costante ed in tempo reale. (a.c.)













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità