bolzano

Metrobus, la Provincia finanzia l'ultimo tratto

Via libera della giunta al progetto per il percorso cittadino del Metrobus tra piazza Adriano e Ponte Druso. Oltre un milione di contributo al Comune per i lavori



BOLZANO. Due corsie preferenziali centrali riservate agli autobus, due corsie laterali per il traffico privato. E ancora, un nuovo marciapiede, la posa di alberi e un impianto di illuminazione: ecco i contenuti principali del piano che prevede il rinnovo dell'asse di via Druso, a Bolzano, nel tratto compreso tra piazza Adriano e Ponte Druso. Il progetto, già varato dal Comune di Bolzano, rientra nell'ambito degli interventi che porteranno al completamento del Metrobus, il nuovo mezzo di collegamento che migliorerà i collegamenti e la mobilità fra il capoluogo e l'Oltradige. Ora la Giunta provinciale ha dato il via libera ad un contributo finanziario di 1,05 milioni di euro all'amministrazione municipale per lo svolgimento dei lavori, il cui costo totale sarà di 1,5 milioni. "Grazie alla presenza di 4 corsie dedicate in parte al trasporto pubblico e in parte alle auto private – commentano il vicepresidente Christian Tommasini e l'assessore Florian Mussner - non solo il traffico cittadino potrà diventare più scorrevole, ma si riuscirebbero a grantire ai mezzi pubblici, grazie alle corsie preferenziali, tempi di percorrenza estremamente concorrenziali".

Il prossimo passaggio per la città di Bolzano nell'ambito del progetto Metrobus riguarderà la realizzazione da parte del Comune della corsia preferenziale riservata ai mezzi pubblici nei tratti di via Druso compresi tra l'incrocio con via Sorrento e quello con via Palermo, e, successivamente, sino a piazza Adriano. In totale, il sostegno finanziario garantito dalla Provincia al Comune per i lavori ammonta a circa 4 milioni di euro, "circa la metà di quanto viene investito per il trasporto pubblico in tutta la città", sottolinea il direttore di Dipartimento Valentino Pagani. Sino ad ora sono già stati conclusi 3 dei 9 lotti per le corsie preferenziali (Ponte Adige-svincolo MeBo 1 e 2, Ganda di sotto), entro la fine dell'anno saranno completati i lavori anche per quanto riguarda San Paolo e Pianizza di sotto.













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