bolzano

Migranti al Brennero: i presidenti dell'Euroregione dal ministro Alfano

I presidenti di Alto Adige, Trentino e Tirolo incontreranno lunedì 22 febbraio il ministro degli interni. Kompatscher: "I controlli al Brennero avranno ripercussioni in particolare sull'Alto Adige"



BOLZANO. Dopo il colloquio a Vienna e quello a Roma, i Presidenti dell'Euroregione - formata da provincia autonoma di Trento e di Bolzano e Tirolo austriaco - Ugo Rossi, Günther Platter e Arno Kompatscher, lunedì 22 febbraio incontreranno congiuntamente il ministro degli Interni Angelino Alfano per ribadire la posizione e le richieste sulla questione dei migranti e dei controlli al Brennero.

Rafforzare i controlli ai confini esterni dell'UE, rivedere l'Accordo di Dublino, esortare alla collaborazione italoaustriaca e procedere in stretto contatto con i Governi locali dei territori, limitare i controlli ai confini interni al minimo indispensabile: sono queste le richieste che i Presidenti di Alto Adige, Trentino e Tirolo presenteranno per la prima volta congiuntamente come Euregio a Roma.



Lunedì 22 febbraio incontreranno al Viminale il ministro egli Interni Angelino Alfano per ribadire la posizione dell'Euroregione. «Poiché i controlli prospettati al Brennero avranno effetti in particolare sull'Alto Adige, è molto importante essere coinvolti nella pianificazione e nei preparativi del Ministero degli Interni ed essere informati tempestivamente e in modo dettagliato su tutti i passi previsti», sottolinea il presidente Arno Kompatscher. L'incontro di lunedì a Roma con il ministro Alfano è fissato nel pomeriggio, dice una nota della Provincia.













Altre notizie

Attualità