Monticolo, appalto da 306 mila euro

Prevede la gestione del Lido al lago grande fino al 2017 È stato aggiudicato alla Clean Solutions Srl di Bolzano


di Massimiliano Bona


APPIANO. Parlare in questo periodo di lidi è obiettivamente difficile, anche perché la temperatura da qualche giorno ha iniziato a scendere sotto zero. Ma la giunta comunale di Appiano nel corso dell'ultima seduta ha trattato il rinnovo della concessione per i prossimi due anni, ovvero il 2016 e il 2017. E la scelta è caduta ancora sulla Clean Solutions Srl di Bolzano, che era subentrata un paio di anni fa alla Cs2a, incappata in una serie di difficoltà.

Semplici anche le motivazioni addotte dal Comune per non fare una gara vera e propria. La giunta comunale ha deciso da tempo che vuole ristrutturare l'impianto balneare, tanto che ha stipulato diversi contratti con esperti italiani e stranieri per rivitalizzare l'impianto e renderlo più attrattivo. Negli ultimi anni la concorrenza - soprattutto con Caldaro, si è fatta sentire. In particolare gli spogliatoi necessitano di un intervento di ristrutturazione ma anche altri settore dell'impianto non sono più ritenuti all'altezza. Ecco allora che è stato stipulato un contratto di due anni con la società bolzanina, con sede in via Di Vittorio, per un importo complessivo (Iva compresa) di 306 mila euro. Nella stessa seduta di giunta si è deciso di stipulare il mutuo per l'impianto fotovoltaico del Palaghiaccio di San Michele, le cui prime rate sono state pagate dal locale Hockey Club, che però non riusciva più a fare fronte all'oneroso finanziamento. Il Comune si farà carico dal primo gennaio 2016 di un mutuo di 1,139 milioni di euro. Con la cessione del mutuo, peraltro, l'amministrazione ha messo in chiaro che tra le parti non vengono ceduti crediti e debiti. Resta da capire se, almeno per il medio-lungo periodo, il Comune dell'Oltradige potrà avere dei significativi vantaggi dalla produzione di energia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità