Musei: l'Ursus ladinicus a San Cassiano

Dedicato all'orso preistorico i cui resti furono ritrovati in una grotta delle Conturines, il Museum Ladin Ursus ladinicus verrà inaugurato il 30 luglio 2011 a San Cassiano



BOLZANO. Dedicato all'orso preistorico i cui resti furono ritrovati in una grotta delle Conturines, il Museum Ladin Ursus ladinicus verrà inaugurato il 30 luglio 2011 a San Cassiano. Tre piani di esposizione con reperti, scheletri e ricostruzioni per scoprire l'antichissimo plantigrado. Il museo è stato presentato questa mattina a Palazzo Widmann dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e dall'assessora, Sabina Kasslatter Mur. E' l'Ursus ladinicus, o orso ladino, l'indiscusso protagonista della nuova struttura espositiva la cui inaugurazione è prevista per il 30 luglio 2011 a San Cassiano, in Val Badia.

Tanto che a questo enorme animale preistorico, i cui resti scheletrici furono ritrovati nel 1987 in una grotta ai piedi della Cima delle Conturines, il nuovo museo di San Cassiano deve anche il nome: Museum Ladin Ursus ladinicus. Grazie a reperti, scheletri, installazioni video e una ricostruzione della grotta con l'"orso che dorme", il Museum Ladin Ursus ladinicus presenterà, su una superficie di 400 metri quadrati suddivisa su tre piani, storia, ambiente e rilevanza scientifica di questa specie di orso delle caverne che, come è stato accertato, è tutta ladina.













Altre notizie

Attualità