Nane, 99 anni in volo La festa di Scaldaferro in sella al parapendio



MERANO. Finalmente in volo! Ieri mattina «Nane» Scaldaferro ha esaudito il suo desiderio: festeggiare i 99 anni volando, in parapendio biposto, assieme all'amico di sempre, Franz Pixner. I due sono decollati poco dopo mezzogiorno da Merano 2000; una mezz'ora più tardi l'atterraggio all'ippodromo di Maia dove, ad attenderli, c'erano una ventina di amici.

«Nane» ha stupito tutti un'altra volta: «Tutto perfetto», ha detto appena toccato terra. Giovanni «Nane» Scaldaferro è salito prestissimo a Merano 2000. Non vedeva l'ora di volare - per la quinta volta - assieme a Franz Pixner. Il suo 99esimo compleanno voleva festeggiarlo proprio in parapendio. Dopo una serie di rinvii a causa della scarsa visibilità, ieri la giornata era splendida.

«Ma Nane era molto agitato - ricorda Franz Pixner - tanto che verso le 11 è stato anche male. Ma ci vuol altro per fermarlo». Ed infatti, prima di mezzogiorno, è iniziata la fase di preparazione per il volo. Il parapendio biposto - preceduto da un altro pilotato da Rolando Durogati - si è librato nell'aria. «Nane era entusiasta - ha raccontato Franz Pixner - tanto che durante il volo ha continuato a parlare di come la città è cambiata negli anni. Mi ha anche indicato dove abitava».

Una ventina di minuti dopo il decollo, l'atteraggio sul lato dell'ippodromo più vicino al circolo ippico dove, nel frattempo, si erano radunati diversi amici di «Nane». Preceduti dall'arrivo di una giornalista austriaca che è volata assieme a Durogati, Pixner e «Nane» hanno poggiato i piedi sull'erba, senza alcuna difficoltà. Ed è stata, subito, festa grande. Scaldaferro ha impiegato qualche minuto per slegarsi. Ma nel frattempo era già disponibile a rispondere alle domande dei curiosi: «Grazie a tutti dell'accoglienza. Per me è stato tutto normale. Non è la prima volta che volo. Franz anche stavolta è stato bravissimo. Il prossimo anno, quando festeggerò i 100 anni, voglio cambiare pilota perchè lui è troppo vecchio».

Prima di un panino ed un brindisi, il 99enne è stato festeggiato da un gruppo di amici. E s'è anche preso un caloroso bacio dall'89enne Emilia Angeli, una veterana del gruppo Cai con il quale non perde un'occasione per fare delle escursioni. Franz Pixner, poco distante, commentava: «Nane è stato, anche stavolta, bravissimo. Non un segno di stanchezza durante tutto il volo. Avrei voluto chiedergli come fa ad essere così in forma nonostante l'età. Mo ho preferito starmene zitto: tanto lui ha detto che il vecchio sono io...».

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità