Napolitano torna in ferie in Alto Adige

È arrivato a Bolzano in treno e poi è salito con la moglie Clio al «Bad Moos» di Sesto. A fine mese è attesa Angela Merkel



BOLZANO. E sono ancora vacanze estive al fresco, in Alto Adige, per l’ex presidente dello Stato Giorgio Napolitano, giunto ieri in provincia nel primo pomeriggio assieme all’inseparabile moglie, Clio. È da poco passato il mezzogiorno di domenica quando l’ex presidente della repubblica giunge a Sesto Pusteria per la quinta vacanza estiva di fila a Bad Moos. Giorgio Napolitano e la moglie si tratterranno nell’hotel, posto proprio all’imbocco della meravigliosa e tranquillissima val Fiscalina, per un soggiorno della durata di diverse settimane. Si tratta soltanto del primo di numerosi ospiti illustri che raggiungeranno la nostra provincia nelle prossime settimane per trascorrere un periodo di riposo e di ferie, in tranquillità. Molti di questi ospiti illustri, come anche negli anni scorsi, hanno scelto come meta la regione attorno alle Tre Cime di Lavaredo.

Il sole ieri non avrebbe potuto splendere di più, all’arrivo dell’ex presidente in val Fiscalina. Nemmeno una nuvola in cielo, aria tersa, i Tre Scarperi lì a due passi, che sembrava di toccarli con un dito. Il presidente è stato ricevuto, al suo arrivo all’albergo, dalla direttrice della struttura, Evi Oberhauser. «Qui si respira», ha esordito il novantaduenne ex capo di Stato mentre stringeva la mano alla direttrice. «Sono tornato a casa». Una frase tutt’altro che di rito, viste le temperature torride di questi giorni nella capitale, dove l’ex presidente risiede abitualmente.

Napolitano e la moglie Clio sono arrivati ieri in mattinata a Bolzano in treno, con una Freccia d’Argento, dopodiché hanno raggiunto Sesto Pusteria a bordo di un’auto.

All’arrivo a Bad Moos, sulla soglia dell’albergo, ad attendere Napolitano c’era il suo grande amico Emanuele Macaluso, ex sindacalista, più volte parlamentare. Proprio di Macaluso il merito di far conoscere la val Fiscalina a Napolitano, che l’ha scelta come meta di villeggiatura per i freschi estivi sin dal 2013.

È dunque la quinta volta che l’ex capo di Stato e sua moglie Clio scelgono l’albergo ai piedi delle Dolomiti di Sesto.

Al loro arrivo sono stati accolti dall’intero personale dell’albergo, in costume tipico. Dopo averli salutati uno a uno, stringendo loro la mano, i due coniugi hanno raggiunto la loro camera, una suite con vista sulla val Fiscalina. Come negli anni scorsi, Napolitano è salito in Alto Adige soprattutto per riposarsi: pace, silenzio, qualche breve passeggiata. Sono previste anche alcune escursioni, sulle quali viene però, ovviamente, mantenuto il massimo riserbo. Se Napolitano cerca pace e tranquillità, durante le sue vacanze estive, al contrario la politica nazionale e internazionale, con ogni probabilità, non lo lascerà sempre riposare. Anche se non è dato sapere i nomi, almeno per il momento, nel pomeriggio di ieri è trapelato che numerosi esponenti politici di vaglia avrebbero intenzione di recarsi a Bad Moos per far visita all’ex presidente della repubblica italiana per alcuni incontri informali. A fine mese è attesa Angela Merkel a Solda.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

il nuovo corso

WaltherPark, è subito “effetto-Schoeller”: aumentate le richieste di alloggi. Il neopresidente a Bolzano: «Orgogliosi di far parte del progetto»

Prima visita pubblica nel capoluogo della nuova proprietà. Hager: «Stiamo già viaggiando in quinta, ma metteremo una marcia in più» (foto Matteo Groppo)

LE FOTO. La stretta di mano nel cantiere e il saluto alzando il caschetto

L'ANNUNCIO. Confermati i tempi: primavera 2025
L'ACQUISIZIONE. Il gruppo tedesco Schoeller subentra a Signa

Attualità