Nasce all’ex cinema Astra il polo di giovani e cultura

Dopo alcuni anni di studi e confronti, è maturata la proposta definitiva Collegato alla scuola di musica, il centro sarà una porta verso il cuore della città


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Quello del cinema Astra non sarà solo un luogo di aggregazione per le nuove generazioni grazie alla realizzazione del nuovo Centro culturale giovanile della città che tutti aspettano da tempo. Sarà un progetto che si inserisce in quadro più ampio, in quando si vedrà la nascita di una nuova porta della città. Sì, perché, grazie alla futura uscita verso il centro della nuova tangenziale che sbucherà sulla strada statale proprio davanti alla nuova costruzione dell’Astra, verrà creato un nuovo ingresso al centro storico, una sorta di "biglietto da visita culturale", che accompagnerà tutti verso il cuore di Bressanone.

L’edificio che prenderà vita entro il prossimo anno diventerà un punto di riferimento culturale fondamentale per la città e andrà poi ad integrarsi con la nuova porta a nord della città, precisamente su Piazza Priel, dove sorgerà il nuovo complesso della scuola di musica.

In occasione di una conferenza stampa svoltasi ieri alla presenza dei rappresentanti dell’amministrazione cittadina, dell’assessore provinciale ai giovani Philipp Achammer, del responsabile giovani Ingo Dejaco e dell’ingegnere Renato Sette, è stato presentato il progetto definitivo nel dettaglio.

"Da molto tempo nella città vescovile si sentiva la necessità di una struttura del genere e nel 2009 abbiamo cominciato a fare qualche riflessione sulla sua possibile fattibilità - ha spiegato Dejaco - Da qui è nato un gruppo di lavoro che dal 2010 ha portato avanti tantissime idee: in primis si è pensato ad una struttura ex novo, collegata ad una già programmata per il futuro come la scuola di musica. Poi però l’attenzione si è spostata sull’ex cinema Astra, diventato nel tempo un vero e proprio punto di riferimento per i giovani".

Una struttura aperta e a "bassa definizione", come definita dallo stesso Dejaco, ovvero un’officina di idee aperta a tutte le iniziative culturali senza alcun tetto o vincolo. Da qui è nato il progetto preliminare, a cui è seguito un laboratorio con la futura utenza per capire come il progetto si potesse sviluppare. Tutto questo fino ad arrivare alla settimana scorsa, quando la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la trasformazione dell’ex cinema Astra nel nuovo Centro culturale giovanile.

"Per quanto concerne i costi complessivi del risanamento delle ormai vetuste mura, si parla di 2,4 milioni di euro, di cui 1,622 milioni per i lavori veri e propri - ha sottolineato l’assessore provinciale Philipp Achammer - il finanziamento sarà suddiviso a metà fra Comune e Provincia e siamo davvero orgogliosi di poter dare una mano concreta alla realizzazione di questo tassello importante per Bressanone".

Tra oggi e domani verranno pubblicate le gare di appalto che saranno suddivise in opere di elettricista, idraulico ed infine edile: si darà massima attenzione alla qualità dei lavori per via del grande valore storico della struttura già esistente.

Con la fine del mese di settembre e l’inizio di ottobre i responsabili del progetto contano di dare il via ufficiale ai lavori, per riuscire poi a completare la realizzazione della struttura nel giro di un anno, salvo imprevisti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

Attualità