Nel futuro Centro anziani 84 letti e 30 appartamenti

La giunta ha approvato la superficie della struttura: 14 mila metri quadrati Per risanamento e arredamento della casa di riposo pronti altri 19 milioni


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. La giunta comunale di Bressanone ha approvato il piano delle superfici del futuro Centro servizi per anziani che sarà realizzato al Villaggio Santa Elisabetta di Varna. Il vice sindaco Claudio Del Piero ha spiegato che, dopo l’approvazione del piano volumetrico, ora la giunta si è occupata delle superfici.

"Il nuovo centro anziani di Varna avrà una superficie totale di 14.110 metri quadrati distribuita su tre particelle - spiega Del Piero - Oltre alla struttura, sono poi previsti spazi per inserire e attrezzare un parco giochi ed un’eventuale struttura collettiva e i lavori dovrebbero iniziare, come è stato confermato di recente dai vertici della Santo Spirito, tra il 2020 ed il 2021".

Ricordiamo che qualche mese fa era stato approvato anche il piano volumetrico del nuovo Centro per gli anziani, che avrà un costo di 44 milioni di euro e coinvolgerà i tre Comuni di Bressanone, Varna e Luson. Il volume complessivo della struttura residenziale per anziani sarà di 34/35 mila metri cubi. I posti letto saranno in totale 84, ripartiti Comune per Comune in questo modo: 44 letti per Bressanone, 30 per Varna e 10 per Luson, mentre gli appartamenti saranno in totale 30, 20 per Varna e 10 per Bressanone. Tra gli appartamenti, 24 saranno strutturati per accogliere una persona e 6 per ospitarne due.

Per quanto riguarda il finanziamento, Bressanone spenderà circa 15 milioni di euro, Varna e Luson faranno in proporzione la loro parte, mentre la Provincia dovrebbe pagare circa il 60% dei costi stimati, vale a dire 115 mila euro a posto letto (ma ci sono trattative in atto per fare in modo che la Provincia riveda i criteri e paghi una quota maggiore).

“A Bressanone spetteranno 44 posti letto - sottolinea l’assessore competente Paula Bacher - Per quanto riguarda invece gli appartamenti, sui 30 previsti a Bressanone ne andranno soltanto 10, in quanto si sta trattando per acquistare un vecchio immobile dietro la casa di riposo Santo Spirito a Bressanone, proprio per realizzarvi altri piccoli appartamenti per anziani. Per quanto riguarda infine la casa di riposo, il risanamento, successivo alla realizzazione del nuovo Centro anziani, costerà 14 milioni di euro, più 5 milioni di euro di costi stimati per l’arredamento. Un totale di 19 milioni, che aggiunti ai 44 milioni porta a oltre 60 milioni il costo complessivo del progetto che dovrà portare all’assetto definitivo futuro delle strutture per anziani".

L’attuale dotazione della casa di riposo è di 171 posti, sessanta al di sotto dei 231 letti necessari a coprire il fabbisogno previsto per la fine di quest’anno secondo un parametro provinciale che calcola (attualmente) 8,9 posti letto per ogni 100 abitanti sopra i 75 anni. Con la nuova struttura, si dovrebbe raggiungere il numero di 230 posti circa per i tre Comuni, tutti organizzati in piccoli gruppi abitativi da una quindicina di persone.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità