Nuova uscita dall’Arginale su via Ressel

In via Siemens e via Lancia spariscono i tralicci aerei e la vecchia ferrovia. Arrivano terza corsia e pista ciclabile


di Davide Pasquali


BOLZANO. La viabilità in zona industriale sta per cambiare. Un primo intervento è previsto all’inizio del 2015, l’altro è attualmente in avanzata fase di progettazione congiunta fra l’Aew e il Comune. Si tratta di una nuova uscita dall’Arginale su via Siemens all’altezza del consorzio agrario, e dell’interramento della storica linea aerea dell’alta tensione nel tratto via Siemens-via Lancia che, con la contestuale eliminazione dei binari della vecchia ferrovia nata per scopi industriali, permetterà di realizzare una terza corsia per i veicoli a motore e pure una nuova pista ciclabile. Il tutto - ci si augura - in attesa che qualcuno si vada poi a insediare nelle numerose aree dismesse e bonificate in zona in questi ultimi tempi, dall’ex Iveco all’ex Dupont all’ex Speedline.

Via Ressel. Se ne parla da così tanti anni che ormai nessuno ci credeva più, ma questa pare che sia davvero la volta buona. Si tratta della nuova uscita dall’arginale per entrare in zona industriale, subito prima dell’amplissimo areale della fabbrica chimica Dupont, sui cui terreni in queste settimane si sta concludendo la complessa operazione di bonifica, durata circa un anno. A realizzare la nuova uscita sarà il Comune, che ha stanziato a bilancio un finanziamento di 950 mila euro, cui vanno ad aggiungersene altri 250 mila per la bonifica di parte dell’area necessaria per realizzare lo svincolo, oggi occupata dal consorzio agrario. Come precisa l’ingegner Mario Begher, dell’ufficio Infrastrutture e arredo urbano del Comune, nei prossimi tre mesi il consorzio si occuperà di rimuovere il suo distributore di carburanti e di bonificare l’area sottostante. Il Comune ha preferito, come sempre in questi casi, non occuparsi direttamente della bonifica, facendola eseguire dai proprietari cui il terreno verrà poi espropriato. A fine anno il Comune bandirà la gara per i lavori, mentre il progetto per il nuovo svincolo è già stato predisposto. Si tratta semplicemente di due muri di contenimento e di una rampa discendente verso il tratto di via Ressel oggi già esistente, con uscita all’altezza della Enzian Tower. I lavori verranno eseguiti nella primavera 2015. L’intervento ha lo scopo soprattutto di alleggerire l’uscita su ponte Resia. In futuro, infatti, chi vorrà entrare in zona industriale se uscirà su via Ressel e non più a ponte Resia, dove non si potrà più girare a sinistra ma solo a destra, su via Resia.

Via i tralicci. In questi mesi è in fase di progettazione congiunta fra Comune e Aew l’eliminazione della linea ad alta tensione che corre da inizio via Siemens a fine via Lancia, di fronte al Twenty. Si tratta di 14 grandi piloni, di cui 12 in cemento più altri due tralicci metallici. Per motivi tecnici e pure estetici la linea verrà interrata, lasciando libero lo spazio in superficie. Una volta eliminati pure i vecchi binari che dalla sede Cisl (Würth) passano dietro la Metro e proseguono verso via Lancia, in via Siemens si avrà a disposizione lo spazio necessario per ricavare sia una terza corsia, utile per fluidificare il traffico, sia una pista ciclabile sulla destra, per intenderci sul lato del complesso Tis. La corsia più a sinistra verrà utilizzata come via di immissione su via Siemens per chi uscirà dalla strada arginale tramite il nuovo svincolo di via Ressel.

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