IL GIORNO DELLE ELEZIONI

Oggi si vota, seggi aperti dalle 7 alle 23

Chiamati alle urne 388.357 altoatesini. In regione si eleggono 11 deputati e 7 senatori tra proporzionale e maggioritario



BOLZANO. Oggi si vota. Dalle ore 7 alle ore 23 seggi aperti per le elezioni politiche. E sarà la prima volta che si voterà seguendo la nuova legge elettorale, il «Rosatel- lum». Gli elettori chiamati alle urne in Alto Adige sono in totale 388.357, di cui 197.489 donne e 190.868 donne. Per il Senato gli altoatesini chiamati al voto sono 350.715. Nella città di Bolzano gli elettori sono 76.642 (70.572 per il Senato), divisi tra 40.616 donne e 36.026 uomini. Due le schede: per la Camera (rosa) e per il Senato (gialla). Il «Rosatellum» è in sintesi un sistema misto tra proporzionale e maggioritario. Sulla medesima scheda si troveranno sia i candidati dei collegi uninominali che i listini proporzionali (collegi plurinominali). Non sono previste preferenze. Non va scritto al- cun nome sulla scheda.

Il Trentino Alto Adige eleggerà 11 deputati: sei deputati verranno scelti attraverso i collegi uninominali (3 per ogni provincia), cui si aggiungeranno 5 deputati eletti attraverso i listini proporzionali. I senatori eletti in regione saranno sette: sei eletti attraverso i collegi uninominali (tre per Alto Adige e tre per Trentino) e un settimo vincitore attraverso il si- stema proporzionale. Ricordiamo che nella nostra provincia i collegi uninominali sono quelli di Merano, Bolzano e Bressanone. I modelli delle due schede sono identici. Ricordiamo che possono votare per il Senato solo gli elettori che abbiamo compiuto i 25 anni. In entrambi i casi, la scheda è divisa in rettangoli: i modelli contengono il nome del candidato nel collegio uninominale nel rettangolo posto in alto; nella parte sottostante la liste o le liste che lo supportano.

Si può votare nei seguenti modi: tracciando un segno su una delle liste e in questo caso il voto si trasferisce anche al candidato uninominale a cui la lista è collegata. È possibile votare anche tracciando un segno sia sul nome del candidato uninominale che su una delle liste a lui collegate. E ancora, l’elettore può tracciare un segno solo sul nome del candidato uninominale e in questo caso, se il candidato è sostenuto da una sola lista, il voto si trasferisce anche alla lista, mentre, se il candidato è sostenuto da più liste, tutti i voti dati al singolo candidato uninominale vengono distribuiti tra le liste che lo sostengono, proporzionalmente ai voti presi in quel collegio elettorale. È vietato il voto disgiunto: non è cioè possibile dare una preferenza a una lista o a un candidato non collegati tra loro.

L’Ufficio elettorale del Comune di Bolzano è aperto anche oggi al pari dei Centri civici, dalle ore 7 alle 23, per ogni problema legato alle tessere elettorali (rinnovi o smarrimenti).

 













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

Attualità