Ortisei progetta una piazza S.Antonio senza autobus

Trovata un’alternativa per il capolinea dei mezzi pubblici Dal consiglio via libera anche alla rotatoria in zona Ladinia


di Ezio Danieli


ORTISEI. Il consiglio comunale di Ortisei ha approvato a larghissima maggioranza (una sola astensione) il bilancio di previsione che chiude sulla cifra di 15 milioni 670 mila e 415 euro. La discussione è stata tranquilla, tanto che la maggioranza non ha avuto il minimo intoppo nel dare il proprio parere favorevole all'importante documento politico amministrativo.

Fra i principali impegni dell'amministrazione comunale, c'è quello di allungare l'isola pedonale in centro e non manca nemmeno un intervento per modificare piazzetta Sant’Antonio, punto di riferimento per cittadini e turisti sia d'estate che d'inverno. Uno studio di fattibilità per ciò che si intende fare sulla piazzetta è pronto e il sindaco Tobia Moroder ha confermato che le cose sono state impostate con l'obiettivo di far diventare la piazzetta un luogo di intrattenimento per il tempo libero e l'aggregazione.

Il problema principale da risolvere riguarda lo spostamento del capolinea dei bus, che si trova attualmente proprio in piazza Sant'Antonio. La fermata degli autobus è in piazza, in un luogo centrale e da sempre apprezzato dagli utenti per la sua raggiungibilità e comodità. Va dunque trovata una soluzione alternativa, che possa essere altrettanto funzionale per le esigenze dei molti che si servono del servizio di trasporto pubblico.

La soluzione è stata individuata: un architetto svizzero ha proposto di spostare il capolinea degli autobus - sono 120 al giorno quelli che arrivano in piazzetta - sul lato della strada principale vicino al parcheggio Moser. Sono state fatte le misurazioni, che hanno confermato che la soluzione è praticabile senza conseguenze per il traffico, neppure nel pieno delle stagioni turistiche estive e invernali.

Il sindaco Moroder ha già avuto una serie di incontri con i proprietari terrieri e con il gruppo di lavoro che sta seguendo la pratica. I problemi da discutere sono però anche altri. Per esempio ci sono le esigenze degli alberghi a ridosso della piazzetta, quelle dei locali pubblici e dei numerosi negozi. Quelle degli hotel, in particolare, vengono fatte presenti da anni. C'è dunque bisogno di un piano per l'intera zona che dovrà essere redatto prima di passare ai provvedimenti.

Il consiglio, intanto, ha dato parere favorevole anche alla rotatoria in zona Ladinia e al relativo progetto. C'è la necessità di costruire questa rotatoria visto il nuovo ponte che viene realizzato dal Comune di Castelrotto, che, una volta ultimato, comporterà l'aumento del traffico nella zona e l'esigenza di una regolamentazione dei passaggi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità