bolzano

Over 65, Assb ha chiuso 3 mense e manda i bolzanini al ristorante

Andriollo: «Gli uffici hanno fatto i conti: non conveniva tenere aperte le strutture di Oltrisarco, Gries e Centro». Di Fede: «È prestazione sociale, possono accedere tutti in base al reddito». Tariffa minima 3,80 e massima 7,60 euro


Valeria Frangipane


BOLZANO. Chiuse tre mense, l’Azienda per i servizi sociali (Assb) ha stipulato convenzioni con altrettanti ristoranti, ma pochi lo sanno.

Ogni anno, in media ci mangiano 118 persone over65 ma l’assessore al sociale - Juri Andriollo - dice che potrebbero essere di più. Possono accedervi tutti, la tariffa va in base al reddito e al patrimonio e oscilla da 3,80 ad un massimo di 7,60 euro. Over 65 al ristorante, ma vi conviene? «Assolutamente - spiega Andriollo-.

Gli uffici ancora nel 2021 hanno fatto i conti. E ci siamo resi conto che le mense di Oltrisarco, Gries ed anche quella del Centro (poi abbattuta per il progetto Benko), erano poco frequentate. I costi erano troppo elevati rispetto al numero degli utenti. Già basso prima che scoppiasse la pandemia. Per questo ho proposto di chiudere il servizio in tre quartieri, sostituendolo con buoni pasto da spendere al ristorante».

Liliana di Fede, direttrice di Assb, parla di prestazione sociale importante ed ammette che non è stato affatto facile trovare i locali. «Importante riuscire a garantire almeno un pasto caldo al giorno perchè spesso chi vive a casa da solo non si alimenta a sufficienza e pranzare al ristorante aumenta la socialità. Puntiamo a che gli anziani vivano in autonomia il più a lungo possibile, perchè ad una certa età si soffre da una fragilità intrinseca e basta poco per scivolare nella non autosufficienza».

Ristoranti convenzionati. I ristoranti offrono un pasto al giorno, composto da un primo piatto, un secondo, due contorni, un panino bianco o integrale, un dessert o frutta fresca o cotta e acqua. Possibile scegliere fra due menù. Il vino non è compreso. I tre esercizi convenzionati sono il ristorante “Da Piero” – Piazza Gries n. 16 - (ex Abramo), “La vecchia Bolzano”- piazza Parrocchia 22, gestito dalla Clab e la “Stella Alpina” - via Claudia Augusta 93. Per le informazioni occorre rivolgersi al centro diurno per anziani del proprio quartiere (lun - ven dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17.30)

Mense e pasti a domicilio. In città restano aperte due mense anziani. La struttura di via Dalmazia 28 - per il rione Europa Novacella - e la mensa Don Bosco di via Milano 170. Sul fronte dei pasti a domicilio - molto richiesti come spiega Di Fede, perchè ad un certa età uscire di casa diventa spesso una fatica. Attualmente la media è di 7.631 pasti al mese (nel 2022 i pasti forniti sono stati in totale 86.484).













Altre notizie

Attualità