ALTO ADIGE

Parco dello Stelvio, c'è anche la ratifica del presidente Mattarella

L'area protetta d'ora in poi sarà gestita dalla Provincia di Bolzano e non più dallo Stato


di Davide Pasquali


BOLZANO. Dopo il via libera del Consiglio dei ministri di inizio dicembre, è stato abbattuto anche l'ultimo ostacolo rappresentato dalla ratifica del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il quale ha controfirmato la modifica delle norme di attuazione. "Da adesso - sottolinea l'assessore Richard Theiner - la parte altoatesina del Parco passa alla Provincia di Bolzano".


L'iter procedurale per giungere all'assegnazione della parte altoatesina era stato avviato poco meno di un anno fa con l'accordo fra Governo, Province di Bolzano e Trento e Regione Lombardia sul passaggio delle competenze gestionali e di tutela agli enti locali, ed era proseguito lo scorso mese di giugno con la sottoscrizione del protocollo d'intesa che fissava la suddivisione degli oneri di gestione fra Alto Adige e Trentino, nonchè il regolamento transitorio relativo all'amministrazione congiunta del Parco nazionale dello Stelvio.

Dopo il parere positivo della Commissione dei 12 giunto nel mese di agosto, e il via libera del Consiglio dei Ministri dello scorso dicembre, le modifiche delle norme di attuazione dello Statuto di autonomia hanno completato ieri (14 gennaio) il proprio percorso con la ratifica da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella."Si tratta di un grande risultato per la nostra autonomia - commenta l'assessore Richard Theiner - in quanto dopo anni otteniamo la gestione della nostra parte di territorio all'interno del Parco nazionale dello Stelvio. Un traguardo che non avremmo potuo raggiungere senza il fondamentale sostegno dei parlamentari altoatesini".

Secondo Theiner, si tratta di una "grande occasione per poter mettere in campo la nostra strategia sull'organizzazione di questa importante struttura, coinvolgendo in maniera diretta i comuni, le organizzazioni ambientaliste, le parti sociali e tutti i gruppi di interesse che hanno a cuore il futuro del Parco dello Stelvio. Tutto questo - aggiunge l'assessore all'ambiente - senza perdere ovviamente di vista l'importanza di una gestione unitaria che sarà garantita dal comitato di coordimento che elaborerà le linee guida generali".

Di questo organo fanno parte rappresentanti di Alto Adige, Trentino, Lombardia, Ministero dell'ambiente, associazioni ambientaliste e dei comuni il cui territorio amministrativo rientra nel Parco. Le nuove norme di attuazione entreranno in vigore subito dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

il nuovo corso

WaltherPark, è subito “effetto-Schoeller”: aumentate le richieste di alloggi. Il neopresidente a Bolzano: «Orgogliosi di far parte del progetto»

Prima visita pubblica nel capoluogo della nuova proprietà. Hager: «Stiamo già viaggiando in quinta, ma metteremo una marcia in più» (foto Matteo Groppo)

LE FOTO. La stretta di mano nel cantiere e il saluto alzando il caschetto

L'ANNUNCIO. Confermati i tempi: primavera 2025
L'ACQUISIZIONE. Il gruppo tedesco Schoeller subentra a Signa

Attualità