Parte il «pru»: occhio ai divieti 

Piazza Walther, viale Stazione, via Perathoner: da lunedì si inizia a scavare



BOLZANO. Da lunedì parte il “Pru” (piano di riqualificazione urbana). L’innesco è lo spostamento di una linea elettrica interrata nell’area della vecchia stazione delle autocorriere di via Perathoner. Si inizia a scavare, dunque. E coi lavori si avvia il grande piano di risposta viabilistica a fronte dell’inizio della costruzione del Waltherpark.

Il primo fronte è piazza Walther dove entrerà in vigore il divieto di sosta per alcuni taxi e la rimozione forzata sulle rastrelliere che verranno chiaramente delimitate. Poi ci si sposterà in viale Stazione dove verrà istituito il senso unico alternato dalle 7 alle 19.

Da ultimo verrà installato un divieto di sosta permanente in via Perathoner e istituito anche qui un senso unico alternato, sempre dalle 7 alle 19 e con semafori nelle ore notturne.

Il percorso delle novità viabilistiche seguirà in sostanza il circuito dello stesso Pru, il piano di riqualificazione urbana nel quadrante della stazione autocorriere. Avviando un’operazione che creerà i presupposti per l’intervento in profondità previsto per la fine di ottobre: la demolizione dell’”Hotel Città” con a seguire anche quello degli edifici intorno al parco della stazione.

I provvedimenti in materia di viabilità scatteranno, come detto, lunedì 27 per concludersi il 5 novembre. Ma non saranno sempre in vigore in tutto il circuito piazza Walther-via Stazione-via Perathoner perché si tratterà di un cantiere mobile e dunque i provvedimenti restrittivi faranno entrare in vigore e infine concludere i loro divieti seguendo l’agenda di cantiere.

In sintesi: quando gli scavi aggrediranno viale Stazione e via Perathoner termineranno i divieti su Piazza Walther e così via. Fino al 5 novembre. E’ probabile che, per quella data, sarà attiva la nuova stazione dei bus in via Renon e quella vecchia, in centro, avrà concluso il trasferimento di mezzi ed uffici e quindi pronta per essere demolita.

Dunque, si parte. Da lunedì si avviano i lavori in centro, dopo quelli fatti già partire nel “buco” di via Alto Adige. Per concludersi soltanto a tunnel di via Alto Adige e Waltherpark terminati. Tra due o tre anni.

(p.c.)













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità