bolzano

Passeggiate del Guncina: nella notte incendiata una panchina

Provvidenziale l'intervento dei vigili del fuoco professionisti di Bolzano e volontari di Gries. Altrimenti il rogo avrebbe potuto interessare anche il bosco



BOLZANO. Nella notte su sabato 23 gennaio incendio sulle passeggiate del Guncina.

Ad accorgersi delle fiamme sul Guncina sono stati alcuni residenti della sottostante Gries che, poco dopo le 21.30 di ieri hanno allertato il comando provinciale dei vigili del fuoco. Da sotto, col buio, pareva si  trattasse di un incendio nel bosco, a breve distanza dalle storiche passeggiate.

Un'ipotesi plausibile, visto che con le scarsissime precipitazioni degli ultimi mesi, la boscaglia è oltremodo secca e quindi basta un mozzicone o simili per scatenare le fiamme.

Sul posto sono giunti in breve sia i pompieri del corpo permanente di viale Druso sia i volontari di Gries.

Subito ci si è accorti che non si trattava di un rogo nel bosco, bensì di una panchina delle passeggiate che stava andando a fuodo, evidentemente provocato da qualcuno. Le fiamme erano alte e ben visibili e avrebbero anche potuto coinvolgere il bosco, se l'intervento non fosse stato rapido.

Dopo circa un'ora dall'allarme, vista anche la difficoltà di raggiungere il posto attraverso le strette passeggiate, l'operazione di spegnimento è stata conclusa.













Altre notizie

Attualità