Pedofilia: abusi su chierichetti in Alto Adige, condannato prete bavarese

Un sacerdote tedesco è stato condannato dalla Corte d'Assise di Aichach, in Baviera, per abusi su sette chierichetti, avvenuti una decina di anni fa durante una colonia estiva in Alto Adige



BOLZANO. Un sacerdote tedesco è stato condannato dalla Corte d'Assise di Aichach, in Baviera, per abusi su sette chierichetti, avvenuti una decina di anni fa durante una colonia estiva in Alto Adige.

Il parroco, che nel frattempo è stato rimosso dal suo incarico, è stato condannato a due anni di carcere con la condizionale e 5.000 euro di risarcimento per ciascuna delle sue vittime.

Altri fatti, giudicati più gravi dall'accusa, sono andati in prescrizione. Come scrive il quotidiano Augsburger Allgemeine, i fatti sono avvenuti in un albergo in Alto Adige. Il prete si è sdraiato nudo nel letto con i ragazzini, toccandoli nelle parti intime. Altri abusi sono invece avvenuti sotto la doccia in una piscina.

Le vittime avevano tra 8 e 12 anni d'età. Già' nel 1999 un direttore di scuola aveva sollevato il terribile sospetto contro il parroco, che su ordine della diocesi era stato allontanato dai bambini.

L'inchiesta penale è invece partita solo questa primavera sull'onda delle segnalazioni di abusi nell'ambito ecclesiale.













Altre notizie

Attualità