Pensionato di 81 anni annega nell’Adige

Eduard Platzer, di Burgusio, era finito in acqua mentre camminava lungo la riva. Una vita nel coro e nella banda musicale


di Ezio Danieli


MALLES VENOSTA. Eduard Platzer di 81 anni, residente a Burgusio (frazione di Malles) in alta Venosta, è morto annegato nelle acque dell'Adige a poca distanza dalla sua abitazione.

Il suo corpo privo di vita è stato rinvenuto verso le 3 della notte scorsa. Nella serata di domenica i parenti del Platzer ne avevano denunciato la scomparsa. L'uomo era uscito di casa nel tardo pomeriggio per compiere l'abituale passeggiata dalla quale non aveva fatto ritorno. Sono stati di conseguenza allertati i vigili del fuoco del corpo volontario di Burgusio. Sono state avviate le ricerche, che però per una mezz'ora non hanno dato esito.

Interrotte a causa dell'oscurità, pochi minuti dopo, un attimo prima di tornare in caserma, in un punto dove prima non si era passati, i pompieri volontari hanno rinvenuto il corpo dell'uomo che giaceva nel greto del fiume Adige.

Il medico d'urgenza di Silandro e la Croce Bianca di Malles hanno tentato di rianimarlo, ma invano, nonostante si sia proceduto anche alla respirazione artificiale. Secondo le prime informazioni, l'uomo sarebbe deceduto per annegamento dopo essere finito nel fiume a seguito di un incidente.

Sarebbe infatti scivolato sul terreno umido a causa della pioggia che a più riprese era caduta anche a Burgusio. Un piede in fallo, l'impossibilità di riprendere l'equilibrio e la caduta fatale nelle acque dell'Adige che in questi giorni sono particolarmente abbondanti a seguito delle frequenti piogge, Per Eduard Platzer l'esito dell'incidente è stato purtroppo tragico: l'anziano è morto annegato come ha accertato il medico che ha cercato, inutilmente, si strapparlo alla morte.

Sul posto per i rilievi di legge e le indagini, sono intervenuti i carabinieri della stazione di Malles che, fatti i necessari accertamenti, hanno escluso la responsabilità di terzi per quanto accaduto.

Il corpo privo di vita di Eduard Platzer è stato rimosso dopo il benestare della magistratura e composto pietosamente nella cappella mortuaria del cimitero comunale di Burgusio. La morte del Platzer ha destato profonda impressione e generale cordoglio a Burgusio dove l'anziano era particolarmente conosciuto. Una vita all’insegna della comunità e del volontariato per l’insegnante in pensione. Negli anni si era distinto per avere favorito il gemellaggio con diverse cittadine europee. Anche per questo motivo era stato insignito della cittadinanza onoraria di Burgusio. Ma non solo, Platzer aveva ricevuto l’onorificenza del Land Tirolo, era responsabile onorario della banda musicale di Burgusio, dove per una vita era stato l’organista e il dirigente del locale coro.

La vittima, nativa di Stelvio, lascia la moglie Maria Rosa nata Kuenrath ed i cinque figli, oltre ad uno stuolo di nipoti. I funerali si terranno dopodomani, giovedì 4 agosto alle ore 14, partendo dalla chiesetta di San Michele fino alla parrocchiale di Burgusio dove si terrà il rito funebre, con la tumulazione nel vicino cimitero.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità