Per 150 metri nel dirupo, salvo un automobilista

Un 70enne è finito fuori strada a San Martino in Passiria: provvidenziale l’airbag Soccorsi di Brd, pompieri e Croce Bianca: se la caverà con ferite di media entità



SAN MARTINO IN PASSIRIA. Pauroso incidente stradale l'altra sera sopra l'abitato di San Martino in Passiria: un pensionato del luogo ha perso il controllo della propria auto, è uscito di strada rotolando nella scarpata per oltre 150 metri ed alla fine l'autovettura ha fermato la sua carambola contro un albero.

Il pensionato se l'è cavata con lesioni di media entità: un miracolo vista la distanza percorsa nel dirupo, prima di fermarsi contro l’albero. L'incidente è accaduto verso le 19, quando in zona - complice la pioggia che cadeva - la visibilità era scarsa. pensionato - ha 70 anni - stava rientrando alla propria abitazione che si trova a monte dell'abitato di San Martino. Percorreva via Flon-Matatz e nell'affrontare una curva ha perso il controllo del mezzo che stava guidando. È uscito di strada finendo nella scarpata.

L'auto, una Nissan, è rotolata per oltre 150 metri terminando la sua folle corsa con lo schianto contro un albero. L'airbag è prontamente esploso ed ha salvato la vita al pensionato che, una volta conclusa la carambola del suo mezzo, è riuscito con le sue forze ad uscire dall'abitacolo dell'autovettura che era rimasta seriamente danneggiata.

L'allarme è stato tempestivo. Sul posto, per soccorrere il 70enne residente nel Burgraviato, si è portata un'ambulanza della Croce Bianca e, poco dopo, anche il medico arrivato con un'altra autolettiga. Il 70enne è stato portato all’ospedale Tappeiner di Merano con una serie di lesioni in varie parti del corpo e con un comprensibile stato di choc. L'incidente poteva avere ben più gravi conseguenze a causa dell'impressionante "volo" che l'autovettura ha compiuto lungo il pendio.

Sul posto dell'incidente si sono portati anche il soccorso alpino Brd ed i vigili del fuoco volontari di San Martino mentre i rilievi previsti di legge sono stati eseguiti da una pattuglia dei carabinieri di Moso.

L’incidente di Caprile. Restano gravi, all'ospedale di Bolzano, le condizioni della 72enne che l'altro pomeriggio è stata investita da un'auto in via Palade a Caprile, frazione di Tesimo.

La donna è stata travolta sulle striscie pedonali che stava attraversando dopo essere scesa alla fermata del pullman di linea all'altezza del Gfrillenhof. Soccorsa dalla Croce Rossa di Bolzano con l'aiuto della Croce Bianca di Lana, l'anziana donna è stata portata al San Maurizio di Bolzano in gravi condizioni.

I medici la stanno seguendo con cura; allo stato attuale delle cose viene escluso il pericolo di vita. I rilievi sono stati fatti dai carabinieri.(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità