verso le elezioni

Piani, il Pd chiede interventi di rilancio in tutto il quartiere

BOLZANO. Un rione appeso a troppi punti di domanda e con troppo tempo davanti per ottenere delle risposte. Il Partito Demnocratico cittadino prende la rincorsa sulla prossima campagna elettorale e lo...



BOLZANO. Un rione appeso a troppi punti di domanda e con troppo tempo davanti per ottenere delle risposte. Il Partito Demnocratico cittadino prende la rincorsa sulla prossima campagna elettorale e lo fa partendo dai Piani. Così, nel gelo dello Siberia bolzanina, Primo e Antonella Schoensberg, Maurizia Mazzotta Spitaler e Sergio Bonagura hanno messo sul piatto i problemi di una zona attaccata al Centro, ma che ne sembra agli antipodi per molti aspetti.

«La situazione di degrado, in questo momento, è inaccettabile – attacca il consigliere comunale Primo Schoensberg – perchè ci sono troppe strutture abbandonate o in condizioni precarie. Penso al Premstallerhof che ha 12 anni, ma anche l'ex segheria o l'ex magazzino Reinisch che oggi sono dei ruderi. Le stesse scuole primarie Chini o il centro Elki soffrono di infiltrazioni e difetti strutturali che andrebbero sanati velocemente». La sorella Antonella, consigliere di Circoscrizione, allarga il ragionamento sul piano complessivo. «Si è deciso di accettare il fenomeno della prostituzione perchè nulla viene fatto per contrastarla. Sì che basterebbe potenziare l'illuminazione perchè un cliente alla luce è un cliente cancellato. Permane, inoltre, la pericolosità del sottopassaggio di via di Mezzo ai Piani. Un tratto che viene percorso quotidianamente da decine di ragazzini che frequentano la scuola media in centro e che sono costretti a camminare vicino alle macchine. Da tempo aspettiamo un sovrappasso misto pedociclabile: è una questione di sicurezza. Non c'è nessuna intenzione, invece, di calmierare il traffico sulle nostre strade se persino alcuni autobus che infastidivano Rencio sono stati spostati nel nostro quartiere».

Il partito che governa continuerà nelle prossime settimane il tour dei quartieri. (a.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità