Pista ciclabile Fercam-Salewa: c’è l’accordo, partono i lavori 

Bolzano Sud. Via libera di Baumgartner alla servitù di passaggio per dieci anni all’interno dell’area dell’azienda Così i lavoratori della Zona potranno raggiungere “ponte Briscola” e da lì i rioni Casanova e Don Bosco


PAOLO CAMPOSTRINI


Bolzano «Tra un mese facciamo partire la ciclabile Fercam-Salewa». Ecco l'annuncio che Bolzano sud attendeva. E pure i tanti che provano ad entrare nel capoluogo da quella porta verso l'Oltradige e che oggi sono costretti a fare un circuito di ciclabili arginali sproporzionato rispetto alla loro destinazione: magari la Zona. Anche alcuni lettori ci hanno scritto in questi giorni. «Cosa ne impedisce la realizzazione - ha chiesto uno di loro - forse una semplice dimenticanza? Io, da pendolare da Appiano e dunque, per molti bolzanini colpevole di ogni nefandezza, vorrei venire a Bolzano anche in e-bike per cui ditemi...».

L’accordo con Fercam

È l'assessora Marialaura Lorenzini a dirlo, ora: «Nessuna dimenticanza- spiega- ma soltanto la necessità, formale e amministrativa, di trovare un accordo con la Fercam per il permesso di passo. Che ora è arrivato». In sintesi: erano in corso trattative tra il municipio e Thomas Baumgartner, patron della grande impresa di trasporti e proprietario del terreno su cui dovrebbe passare la pista, e le valutazioni del caso. Ora , dopo gli esami da parte dell'ufficio estimo del Comune rispetto alle richieste dell'impresa logistica, è stato concordato un diritto di passo di dieci anni.

«Sarebbero bastati cinque, ma abbiamo voluto abbondare...», aggiunge l'assessora alla viabilità. La ragione è che, questo passaggio dentro il terreno Fercam e dunque la pista stessa sono provvisori: entro cinque anni, non più, dovrebbe essere infatti completato il ponte “dedicato” e evitare questi percorsi. Altra trattativa in corso, sempre per poter far transitare la pista verso ponte Briscola, è quella con l'A22 perché la ciclabile dovrà transitare anche lungo un sottopasso autostradale che collega - sotto l’arteria - la zona Fercam al resto della Zona.

E anche in questo caso, il tempo è stato impiegato per perfezionare le intese. «Manca solo la formalizzazione con A22 - dicono in Comune - per cui basteranno un paio di settimane».

New jersey e illuminazione

E dunque il progetto prevede il passaggio della pista provvisoria lungo una serie di ostacoli "new jersey" per mettere in sicurezza i ciclisti rispetto ai normali usufruitori del parcheggio e, soprattutto, un sistema di illuminazione lungo tutto il percorso. Che prevederà dunque anche il passaggio sotto il terreno autostradale. Questa tra Fercam e Salewa è un'opera apparentemente minimale, rispetto ai grandi cantieri della zona di Bolzano sud ormai in essere, ma strategica per il sistema di viabilità sostenibile su cui punta molto il Comune per alleggerire i volumi di traffico legati al pendolarismo da e per la Zona. Inoltre proprio questo tratto di pista era stato a lungo sollecitato dalle associazioni imprenditoriali e dai "think tank" ad esse legati che hanno più volte consegnato al municipio una serie di richieste, con anche , oltre alla pista, l'interramento dei binari e la messa in sicurezza ( operazioni in atto proprio in questi mesi) nel primo tratto di via Siemens.

Dunque, ecco la notizia: entro un mese via ai lavori per la pista Salewa-Fercam con percorsi in sicurezza e illuminazione.

Lavori che potrebbero essere conclusi entro breve tempo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Il progetto

Religione e inclusione, a scuola un corso per islamici e cristiani

Trenta tra ragazzi e ragazze del professionale Mattei di Bressanone iscritti per capire quali possono essere i punti di contatto tra le due fedi. Il dirigente: «Ci siamo avvalsi anche di un collaboratore esterno, un musulmano praticante. La convivenza è stata al centro»


Fabio De Villa

Attualità