Politiche energetiche Premio europeo alla città di Brunico

Primo Comune in Italia ad ottenere l’«Energy Award Gold» La consegna del riconoscimento nel Principato di Monaco


di Marco Pellizzari


BRUNICO. Brunico è il primo comune italiano ad ottenere il prestigioso “European Energy Award Gold”. Nel recente passato il capoluogo pusterese é stato spesso citato ad esempio, anche a livello nazionale, per quanto riguarda la gestione energetica ed ambientale ed ha già ottenuto vari riconoscimenti in proposito. Con la certificazione “European Energy Award Gold” Brunico ha però ora raggiunto il livello di eccellenza per quanto riguarda l’efficienza energetica e la tutela dell’ambiente ed è anche il primo comune italiano ad ottenerla.

Il relativo diploma è stato consegnato alla folta delegazione brunicense, guidata dal sindaco Roland Griessmair e dall’assessore all’ambiente Felix Brugger, nel Principato di Monaco. Nel consegnare la certificazione, il presidente del Forum European Energy Award Walter Steinmann ha affermato che la Città di Brunico può esserne orgogliosa. In particolare Steinmann ha lodato l’eccellente sistema di approvvigionamento energetico del comune elaborato già negli anni 90 in stretta collaborazione con la sua Azienda Pubbliservizi: oggi il 90% degli edifici è allacciato alla rete di teleriscaldamento, l’energia elettrica prodotta in loco proviene per l’84,5 % da fonti rinnovabili ed è pari a circa il 70% dell’energia distribuita nel territorio. Grazie ad un proprio sistema tariffario, ad una consulenza energetica personalizzata e ad un portale online tramite il quale il consumo energetico può essere controllato in tempo reale, i consumatori vengono indotti a raggiungere una maggiore efficienza energetica.

Steinmann ha definito particolarmente efficiente anche il piano della mobilità della Città di Brunico: con l’obiettivo di aumentare la qualità della vita, l’amministrazione comunale punta alla riduzione del traffico attraverso una mirata gestione dei parcheggi pubblici, al trasporto pubblico ed all’estensione di percorsi pedonali e ciclabili.

L’impegno della città di Brunico è però anche visibile nella sua eccellente strategia di smaltimento dei rifiuti, come testimoniano i 79,4 punti ottenuti dal comune, sui 75 necessari, nell’audit svoltosi in agosto. «Ottenere come primo comune d’Italia la certificazione European Energy Award Gold è la conferma della nostra politica energetica e allo stesso tempo motivazione a promuovere ulteriormente una sana relazione tra uomo e ambiente», ha dichiarato il sindaco Griessmair, ovviamente soddisfatto del riconoscimento di un impegno che parte da lontana e che dovrà proseguire sulla stessa strada.













Altre notizie

Attualità